Comacchio, falcone da identificare (=Sacro)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Comacchio, falcone da identificare (=Sacro)

Messaggioda italianbirder » 17 feb 2013, 22:49

pfabio ha scritto:Oggi 17.02.2013 con Aldo Tonelli sono tornato nel Mezzano dove ho rivisto il sacro e fatto alcune foto,
ne allego una in volo anche se non bella causa distanza notevole! però almeno si possono notare le parti utili alla corretta determinazione! io proverò anche a confrontare le foto fatte del sacro scattate a Comacchio con queste fatte al Mezzano per capire se si tratta dfella stessa bestiola! Fabio P

http://imgur.com/t6xXHKr,ZZ4WSLg

Per una più immediata lettura delle foto di Fabio, eccole di seguito:

Immagine

Immagine
Menotti Passarella
Gorino FE
italianbirder
fellow birder
fellow birder

Messaggioda italianbirder » 17 feb 2013, 23:04

AKU ha scritto:bene...allora confermato, così è garantito. Pazzesco, due Sacri identici nella stessa area e vicini tra loro....

in un articolo in stampa mio e di Paul Harris sui sacri in Italia, avevamo stimato ca. 150 sacri in Italia svernanti negli anni migliori (estrapolando statisticamente popolazione est europa, indd. con radiosatelliti, % che arriva in Italia ecc.... )

Non ho capito, 150 Sacri all'anno ? E dove sono gli altri 148 ? :-)

Comunque, da un controllo più rigoroso degli orari delle osservazioni di ieri del Sacro nei due luoghi dove è stato osservato (estrapolando gli orari in cui è stato visto da Luca Boscain a Comacchio centro lato ospedale e da Giorgio Leoni in Bonifica del Mezzano strada Fosse) è scaturito che in effetti non ci sono osservazioni in contemporanea: o è quà o è là !
Inoltre, come ha evidenziato Andrea Corso poco sopra in questo thread, i "due individui" appaiono identici. Ipotesi corroborata anche dalle foto di oggi di Fabio Piccolo (Mezzano) dove i particolari del piumaggio combaciano con quelli dell'individuo da me fotografato a Comacchio. Inoltre oggi mentre veniva osservato l'individuo nel Mezzano, a Comacchio non era presente e sembra non si sia fatto vedere per tutto il giorno. Infine, ieri alla fine della giornata di osservazioni a Comacchio ospedale, il Sacro alle ore 16:45 ha preso il volo e si è diretto senza esistazioni in direzione della Bonifica del Mezzano, zona strada Fosse (osservatori oltre a me, Laura Crivellari e Paolo Schlagenauf).
Menotti Passarella
Gorino FE
italianbirder
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 19 feb 2013, 0:07

Mi ero raccomandato!!! COntemporanee le osservazioni!!! MAledizion!!! :) ok è solo un miracolo, non 2
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda AKU » 19 feb 2013, 10:08

Be in Sicilia al momento ce ne sono almeno 10, in Lazio 1-2, li da voi 1 ma nn vogliono dire nulla i numeri
Quanti birders attivi siamo in Italia? e quanti come densità sul territorio? passano 10 anatraie radio-satellitate e noi ne vediamo 1 e parliamo di anatraie... non di falconi (e ne spariamo e uccidiamo 8!!! in compenso!!!). Spesso peraltro non identificati ...
Ovviamente si tratta di dati desunti ed estrapolazioni statistiche .... desunti dalla percentuale di involati con satellite - senza satellite = seguiti in Italia ecc....
quando esce leggerete l'articolo
Ad ogni modo, in effetti da subito mi erano sembrati uguali o identici magari, ma può anche capitare che lo siano ...però ci vuole oss. contemporanea

Ciao
belle foto e bella oss. anche se di uno , non sminuisce certo
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Andrea Tarozzi » 19 feb 2013, 18:20

AKU ha scritto:Be in Sicilia al momento ce ne sono almeno 10, in Lazio 1-2, li da voi 1 ma nn vogliono dire nulla i numeri
Quanti birders attivi siamo in Italia? e quanti come densità sul territorio? passano 10 anatraie radio-satellitate e noi ne vediamo 1 e parliamo di anatraie... non di falconi (e ne spariamo e uccidiamo 8!!! in compenso!!!). Spesso peraltro non identificati ...

Poco ma sicuro che di gente che si accorge e che poi segnala (il che non è MAI scontato!!) le “rarità” in Italia ce n’è pochissima. Problema dovuto non solo la fatto che siamo in pochi ma anche che l’Italia non è l’Olanda (ma va!!??) e che non è semplice controllare il nostro variegato territorio…. dove poi bisogna tenere conto di fior di proprietà private ed aree interdette, come le tante AFV che allietano la mia Provincia (si scrive maiuscolo?).
Saluti...

Andrea Tarozzi
http://www.andreatarozzi.eu/
Skype callto://"djfreebirder"
Andrea Tarozzi
fellow birder
fellow birder

Messaggioda balex78 » 19 feb 2013, 18:36

Sono d'accordo. Chissà quante rarità e accidentali capitano ogni anno in Italia e passano inosservati..ad esempio, collegandomi all'osservazione che ho fatto di recente, che ne sappiamo di quanti Gabbiani di Franklin passano in Italia? Magari ne capita uno all'anno...ma si tratta di trovare un ago in pagliaio! Così invece che 3 o 4 segnalazioni da sempre, ne avremmo una all'anno !
Se ipoteticamente fossimo così in gran numero da coprire l'intero territorio, qualche accidentale smetterebbe di essere accidentale, talmente crescerebbe il numero di segnalazioni :-))
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda italianbirder » 19 feb 2013, 22:51

Aggiornamento: il Sacro è stato visto ieri da Stefano Bottazzo e oggi da Roberto Bonetti, Leo Beghellini, Marco Borioni e signora. Ne approfitto per linkare una bella foto di individuo anch'esso amante dei tralicci, fotografato in Israele:

http://birdingfrontiers.com/2013/01/03/ ... peregrine/

Immagine
Ultima modifica di italianbirder il 20 feb 2013, 0:22, modificato 1 volta in totale.
Menotti Passarella
Gorino FE
italianbirder
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 19 feb 2013, 23:48

Si, se fossimo il doppio penso che anche le rarità raddoppierebbero... poi le cose che si vedono e non si identificano????? vogliam parlarne!!!!?? o quelle troppo lontane o difficili, o chi non riesce a far la foto?, In italia potrebbe passare anche un maiale volante, va a capire!! :) poi cè quel fattore che tu dovresti trovarti in quel preciso posto nel momento in cui la rarità si è fermata o sta passando, (infatti la maggiornaza di quelle segnalate sono quelle che si fermano per piu giorni o mesi e mesi) te pensa le robe che ci scappano dappertutto!! da perderci la testa
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda albicilla70 » 20 feb 2013, 21:45

Bè insomma è il bello di fare birdwatching in questo meraviglioso e stra-martoriato paese no ?! Comunque rispetto a qualche annetto fa di birders in giro se ne comincano a vedere..non saremo tutti fenomeni ma sempre meglio di nulla.
Ciao
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 21 feb 2013, 18:31

E vero, è una parte importante del fascino e della follia del Birdwatching, quando senti quel bisogno di spostarti e cercare,ascoltare,scoprire, è semplicemente stupendo. e si ,credo anch io che stiamo aumentando, e direi di ringraziare assolutamente EBN,grazie, Ebn in primis e Ornitho e altri siti, ci uniscono , ci attivano, non ci fanno cadere in passività o in totale solitudine, conosco persone che si sono chiuse sia mentalmente che nei confronti di altri, diffidenti e penso che non sia una gran cosa,anzi, forse è terribile... Essere uniti fà la forza no? ed è cosi che dobbiamo essere ,svegli e attenti, e aperti
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione