AKU ha scritto:bene...allora confermato, così è garantito. Pazzesco, due Sacri identici nella stessa area e vicini tra loro....
in un articolo in stampa mio e di Paul Harris sui sacri in Italia, avevamo stimato ca. 150 sacri in Italia svernanti negli anni migliori (estrapolando statisticamente popolazione est europa, indd. con radiosatelliti, % che arriva in Italia ecc.... )
Non ho capito, 150 Sacri all'anno ? E dove sono gli altri 148 ? :-)
Comunque, da un controllo più rigoroso degli orari delle osservazioni di ieri del Sacro nei due luoghi dove è stato osservato (estrapolando gli orari in cui è stato visto da Luca Boscain a Comacchio centro lato ospedale e da Giorgio Leoni in Bonifica del Mezzano strada Fosse) è scaturito che in effetti non ci sono osservazioni in contemporanea: o è quà o è là !
Inoltre, come ha evidenziato Andrea Corso poco sopra in questo thread, i "due individui" appaiono identici. Ipotesi corroborata anche dalle foto di oggi di Fabio Piccolo (Mezzano) dove i particolari del piumaggio combaciano con quelli dell'individuo da me fotografato a Comacchio. Inoltre oggi mentre veniva osservato l'individuo nel Mezzano, a Comacchio non era presente e sembra non si sia fatto vedere per tutto il giorno. Infine, ieri alla fine della giornata di osservazioni a Comacchio ospedale, il Sacro alle ore 16:45 ha preso il volo e si è diretto senza esistazioni in direzione della Bonifica del Mezzano, zona strada Fosse (osservatori oltre a me, Laura Crivellari e Paolo Schlagenauf).