Comacchio, falcone da identificare (=Sacro)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Comacchio, falcone da identificare (=Sacro)

Messaggioda AKU » 16 feb 2013, 11:29

i fianchi barrati del calidus escludono sempre il Sacro
Menotti ma sei sicuro fosse un altro Sacro...a me pare davvero identico e poi 2-3 km un Sacro li fa in meno di 30 secondi !

ciao

Bella osservazione complimenti e bella documentazione ma che mi conferma che anche per noi fantomatici "esperti" spesso è difficile dare l'età, cmq. non è adulto ma mi sembra come detto all'inizio un juv avanzato (2nd cy che ha già scolorito le parti nude ?) ma le certezze le avrei solo guardandolo sul campo e bene e a lungo, a dimostrazione che spesso è la perseveranza che ripaga più della presunta bravura
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 16 feb 2013, 19:44

Sai cosa dovreste fare MEnotti??!!Con l aiuto di qualcuno vi posizionate in entrambi i posti,uno all ospedale, l altro alle valli di Comacchio, poi vi chiamate: se nello stesso momento il Sacro è in posti diversi avrete la conferma che sono 2, quindi avremo tutti la certezza del miracolo.......a meno che non si teletrasporti a intermittenza ogni mezzo secondo!!! ! :D ...magari so dù fratelli!
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda italianbirder » 16 feb 2013, 21:39

Oggi sabato 16 febbraio i due SACRI hanno dato spettacolo: quello di Comacchio praticamente per tutto il giorno, quello del Mezzano osservato attorno alle 12:00 da Giorgio Leoni mentre Luca Boscain teneva d'occhio quello di Comacchio. :-)
Menotti Passarella
Gorino FE
italianbirder
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 16 feb 2013, 23:35

ALLORA SIETE DEI GENI :D !! 2 Sacri, :)... Luca Boscain sta viaggiando molto, lo trovo ora li ora la, :)è bravo.! Dovrei, vorrei fare piu in la come sta facendo lui, mi ispira particolarmente :) buon BW Luca!!! buon Bw Meno, belle osservazioni a tutti
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda carlochiari54 » 17 feb 2013, 0:25

Nessuno ha scattato fotografie da sotto in volo? A me sembra ..considerando le proporzioni e la colorazione chiara del ventre e dei calzoni...Lanario...aspettiamo foto in volo...saluti Carlo Chiari.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Messaggioda italianbirder » 17 feb 2013, 1:43

Di questa ipotesi si era già (ampiamente) parlato, trovi risposte alle tue domande scorrendo indietro i post precedenti...
Menotti Passarella
Gorino FE
italianbirder
fellow birder
fellow birder

Messaggioda AKU » 17 feb 2013, 12:26

bene...allora confermato, così è garantito. Pazzesco, due Sacri identici nella stessa area e vicini tra loro....

in un articolo in stampa mio e di Paul Harris sui sacri in Italia, avevamo stimato ca. 150 sacri in Italia svernanti negli anni migliori (estrapolando statisticamente popolazione est europa, indd. con radiosatelliti, % che arriva in Italia ecc.... )
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda pfabio » 17 feb 2013, 20:55

Oggi 17.02.2013 con Aldo Tonelli sono tornato nel Mezzano dove ho rivisto il sacro e fatto alcune foto,
ne allego una in volo anche se non bella causa distanza notevole! però almeno si possono notare le parti utili alla corretta determinazione! io proverò anche a confrontare le foto fatte del sacro scattate a Comacchio con queste fatte al Mezzano per capire se si tratta dfella stessa bestiola! Fabio P

http://imgur.com/t6xXHKr,ZZ4WSLg
pfabio
young birder
young birder

Messaggioda pfabio » 17 feb 2013, 20:58

Scusate ne ho inserita anche una dove è posato nel traliccio (Mezzano) Fabio P
pfabio
young birder
young birder

Messaggioda carlochiari54 » 17 feb 2013, 21:33

Ora che riesco a leggere tutti e messaggi e vedere le fotografie dubbi per il Sacro non ne ho. I caratteri sono chiari a cominciare dalla lunghezza della coda che supera nettamente la proiezione delle primarie..e complimenti a tutti ...Carlo
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione