per esperti di Laridi (=Zafferano e Gabbiano reale)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: per esperti di Laridi

Messaggioda davidewup » 11 dic 2012, 0:06

...........ma anche a pag. 185 il 3° anno del nordico ha la stessa P10 !!!!

IO SONO CONFUSO !!
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda balex78 » 11 dic 2012, 9:51

Scusa Andrea, perchè escludi con certezza il Pontico? Io ci vedo testa a pera e allungata e becco dritto e lungo. Almeno un dubbio mi rimane.
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Massim_inthemist » 12 dic 2012, 1:00

grazie per la foto del Passer italiae, tutte le volte mi parte una lacrimuccia (qui sono finiti ...)
dissi Pallas perchè a Sciacca non siamo ad est, per la grande distanza fra fine del becco e inizio dell'occhio con depressione frontale ma ++ perchè ingrandendo la testa mi sembra che abbia una gran voglia di diventare nera ... il Pallas ce l'ho solo sul Collins e fra il 1°e 2° inverno non mostra molto, però anch'io mi sono posto posto il problema della P10 discordante, per quanto fresca la macchiona bianca è troppo grande ed indietro, forse ... peraltro un po' di eu-foria nel forum ...
'notte
Massim_inthemist
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 13 dic 2012, 12:50

di eu-foria nel forum mi pare ce ne sia da vendere, ogni uccello diventa subito e solo rarità !!! Gli uccelli comuni si sono estinti!
Ma sto a diventà antipatico davvero, già in molti lo pensano.... non capendo magari che invece cerco stupidamente di tenere il BW italiano a livelli umani e di hobby e passione per la natura, anche quella comune
il reale nordico non ha mantello così grigio intenso, non sarebbe così avanti nella muta ecc...
il pontico?? e perchè mai dovrei subito pensare ad un pontico per la SOLA forma della testa (che varia nei sessi, negli indd., nelle popolazioni, nelle posture di volo e differenti, nelle foto ecc...)..... SERVONO TUTTI i caratteri e che tutti siano concordanti per determinare qualcosa di non comune, non impressione di un singolo carattere
La P10 e pattern di muta del pontico è diverso, oltre al resto
idem per Pallas, al 2° inv. avremmo poi testa differente con macchiona enorme nera sulle auricolari, non solo che sembra sporchetta, avrebbe pattern primarie del tutto diverso ecc..... ecc.....
non posso qui scrivere due pagine di larofilia, diventerei matto :-((((

Davide: MOooolto meglio essere confusi che sicuri ! Il bw e la scienza in genere nasce, cresce e migliora col DUBBIO
quindi ben venga la confusione se porta non a certezze assolute basate su semplici impressioni

e abbasso i maestrini :-) quindi me incluso :-)
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda davidewup » 14 dic 2012, 23:07

comunque per chiudere l'argomento, vorrei chiarire che io non sono in cerca di rarità ma se me ne capitasse qualcuna sottomano o ho dei dubbi che lo sia (data la mia poca esperienza) mi sembra doveroso chiedere a chi ne sa più di me, e credo che il forum serva proprio a questo.

Ciao Davide
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda Calidris » 15 dic 2012, 17:48

Concordo in pieno con Andrea il DUBBIO è la benzina che ci sprona, il non sapere e avere una mente aperta e non ancorata che per forza deve catalogare è la strada giusta
talune foto (non dico che sia questo il caso) anche se belle sono di difficile ID per molti motivi......... nella foto il famoso JIZZ a volte è poco o per niente percepibile............
a volte è inutile romperci la testa è meglio lasciar perdere fare un bel reset e via.

ciao sergio mazzotti
Calidris
young birder
young birder

Messaggioda Massim_inthemist » 16 dic 2012, 19:50

non particolarmente larophilo .. anche l'euphoria scarseggia ... ma lunaticamente partecipo al forum con piacere ... quindi grazie, un Pallas non credo lo vedrò mai, ma è meglio stare preparati!
Massimo
Massim_inthemist
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 18 dic 2012, 11:18

be che dire, come al solito i buoni intenti e propositi son stati fraintesi e non colti.... uno si affanna a cercare di far passare un messaggio positivo...

vabbè la prox. volta la butto anche io li e dico: per me non E' e punto !! Oppure per me E' ....

nmooolto educativo
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda EBN001 » 22 gen 2013, 22:54

:icon_mrgreen Davide, lascia perdere... mica sarai permaloso? :icon_mrgreen
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda davidewup » 22 gen 2013, 23:02

....eccome no !! Comunque Andrea non credo l'avesse con me.
A proposito, Luciano.....voglio l'anellooooo.

Ciao Davide
davidewup
expert birder
expert birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione