Luì molto chiaro (Tristis?)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Luì molto chiaro (Tristis?)

Messaggioda gppitta » 11 gen 2013, 22:26

Ad Imperia in mezzo ad una cinquantina di Luì piccoli uno ha attirato la nostra attenzione, molto più chiaro sotto grigiastro sopra con sopracciglio chiaro senza giallo, purtroppo silenzioso. Può essere un Luì siberiano?

Immagine
Immagine
Immagine

Visto con Valfiorito, Sartirana, Ballari e Giunta
Gian Pietro Pittaluga-Imperia, EBN 142
gppitta
fellow birder
fellow birder

Re: Luì molto chiaro (Tristis?)

Messaggioda Rudy Valfiorito » 11 gen 2013, 23:19

Faccio notare che si tratta dello stesso individuo, il primo, dell'altro post: viewtopic.php?f=4&t=5705
In queste foto però i colori sono più fedeli alla realtà
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 4 apr 2013, 23:25

Io penso che abbia tutti i caratteri da tristis,riesco anche forse a vedere i piedini gialli!...gambe scure che forse potevano essere ancora piu scure.. spennellata di fard sulla guancia! capo e dorso grigio marroncino chiaro, però niente verso . no verso, no party! ieri ne ho visto uno sospetto di essere un tipo "triste!! solo che non ho capito se lo fanno apposta o se è una cosa propria della sottospecie, stava zitto e buono li, mentre tutti gli altri, una ventina, canterellavano allegramente, forse tristis è anche per il carattere!!! Ahaha!! comunque mi deve un ora è mezza totale nel giorno e danni per la terribile cervicale, la testa rischiava di piegarsi in alto per l ultima volta....!!
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda EBN001 » 15 apr 2013, 21:09

Credo che sia difficile attribuirlo al 100% come tristis, e non a un abietinus, senza sentirlo al verso. Ha ad esempio delle sfumature di giallo anche sul sopracciglio, che morfologicamente, farebbero escludere che sia un tristis...e il groppone non sembra così spento come tonalità (almeno secondo me)
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda pietrod » 16 apr 2013, 17:44

Anche secondo me non e' un tristis come colorazione...poi con le sottospecie di lui' c'e' sempre incertenna non essendo sempre ben definite.
ciao pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda hollandicus » 18 apr 2013, 14:30

Il tristis, lo visto l'anno scorso, e, rispetto agli altri Luì ( picc.) presenti in massa in zona, spicchiava per la sua...tristezza nelle tonalità ( senza parlare del verso): dorso marrone-grigio spento, capo uguale, nessun verde intendo. Un pò sulle ali e groppone...E ancora, un verdastro pallido...E niente di giallo/giallastro.

Come precedentemente detto, il Luì sono difficili...
Vero che dalla foto, così, boh...
Mi sembra che si veda bene anche la proiezione dalla foto....assai lunga, no?
Régis LEVERT
Semonzo del Grappa (TV)
hollandicus
young birder
young birder

Torna a Identificazione