Pontico?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Pontico?

Messaggioda Kiteman » 28 dic 2012, 1:30

nello stesso posto nel novembre 2009 avevo fotografato questo immaturo di pontico..sarà lo stesso? :-)

http://i.imgur.com/l1Zam.jpg
Kiteman
birder
birder

Messaggioda balex78 » 28 dic 2012, 11:03

L'ultimo primo inverno è sicuramente pontico. Ma il primo proprio non mi convince come pontico sai...secondo il mio modesto parere è un michaellis.
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Kiteman » 28 dic 2012, 11:18

PEr me ha qualcosa di pontico colorazione del beccco, occhio + scuro, zampe carnacino, sulle primarie non mi esprimo non ci capisco molto, ma anche caratteristiche da reale. per quello son tornato e ho postato ancora foto, per sentire i vostri pareri. certo quel verso emesso ( tipo corallino), sinceramente ad un reale non l'ho mai sentito fare..,
Kiteman
birder
birder

Messaggioda heuglini » 28 dic 2012, 14:30

Ciao,

per quanto abbia un non so che di pontico, questo gabbiano è un michahellis. Già dalle foto posate c'erano diversi elementi non diagnostici ma piuttoasto indicativi (becco corto, tozzo e con punta con angolo quasi retto ben confrontabile con il micha che gli sta davanti in una foto, colore del mantello, P10 con punta non tutta bianca ecc).
Le foto in volo poi confermano il tutto: mancano le tipicissime "tongue" bianche che si infilano nel nero della mano sia sopra che sotto rendendendo il rapporto nero/bianco molto inferiore rispetto al michahellis.

Complimenti sinceri per essere andato in fondo alla questione ed essere tornato per studiare meglio questa bestiaccia!! ; )

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Kiteman » 28 dic 2012, 15:39

Grazie! a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione, lo scopo era quello di capirci qualcosa di più su questi gabbiani.. per me sempre ostici..

un saluto stefano
Kiteman
birder
birder

Precedente

Torna a Identificazione