Giallo o golarossa?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Giallo o golarossa?

Messaggioda galbeder80 » 24 nov 2012, 16:14

Avvistato insieme a Giangaetano Dalle Vedove stamattina 24.11.2012 presso le risaie di S. Bernardino di Vigasio (VR) insieme ad un gruppetto di almeno 10 zigoli gialli che facevano la spola tra un campo arato e un filare di alberi. Osservato a cannocchiale posato sulle cime di un albero, vicino ma non in posizione ottimale (da sotto): perfettamente candido il petto, bianco pure il profilo delle primarie. Non ho notato alcuna sfumatura di giallo in alcuna parte del corpo. Ha emesso dei richiami affini a quelli dei compari gialli, non saprei dire se simili o uguali.
La mia idea è che possa essere uno zigolo golarossa 1stW, qui sotto lo potete vedere in un filmato di due minuti: nella prima parte potete osservarne il petto e il profilo delle primarie, e in alcuni istanti anche il disegno facciale, nella seconda parte di profilo si apprezza il groppone e poco altro.

http://youtu.be/NYmF3h3I6Bk

Se serve, posso provare a caricare il fimato con una qualità più alta, oppore ad estrarvi qualche immagine.

Attendo vostri pareri, grazie mille in anticipo

Paolo Bertini
Verona Birdwatching
EBN445
galbeder80
young birder
young birder

Re: Giallo o golarossa?

Messaggioda galbeder80 » 24 nov 2012, 23:02

Alcuni estratti dal filmato, per stimolarvi a sbilanciarvi!
galbeder80
young birder
young birder

Messaggioda galbeder80 » 24 nov 2012, 23:08

altre tre
galbeder80
young birder
young birder

Messaggioda pietrod » 25 nov 2012, 9:55

Secondo me del sangue di golarossa lì dentro c'è.
Molto buona la qualità della ripresa posso chiederti come l'hai fatta?

saluti

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda galbeder80 » 25 nov 2012, 10:45

Tutte le mie riprese sono fatte in digiscoping, associando una compatta Canon A570 ad un vecchio Kowa TSN-3. Caratteristica del cannocchiale è di avere una dominante gialla piuttosto marcata, come potete vedere confrontando queste foto di averla capirossa scattate lo stesso giorno da me e Maurizio Sighele:

http://www.veronabirdwatching.org/publi ... temId=5074

E' per questo che il filmato, pur di buona qualità, non rende giustizia della "bianchezza" netta che ho osservato sul campo. Provo ad allegare una foto con i gilalli leggermente corretti (desaturati) e più, diciamo, realistici.

Grazie Pietro, sotto con le opinioni!
galbeder80
young birder
young birder

Messaggioda EBN001 » 25 nov 2012, 15:03

Le parti infweriori così bianche e poche screziate, la pettorina che si arresta bruscamente non mi sembrano caratteristiche compatibili con uno zigolo giallo.
Per me buono per golarossa : se sia puro o meno difficile stabilirlo qui.
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda gisper65 » 25 nov 2012, 18:56

Paolo, complimenti per il video e per l'osservazione :-)
chapeau!
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda galbeder80 » 26 nov 2012, 23:28

Grazie a tutti per le risposte. Leggo commenti piuttosto cauti, ciò mi fa presumere che non sia possibile determinare con certezza la specie di appartenenza della bestiola in oggetto: ciò è dovuto al fatto che le fotografie non consentono di trarre ulteriori caratteri identificativi, oppure a ragioni di ordine diverso, tipo ibridazione o roba simile?
galbeder80
young birder
young birder

Messaggioda Igorfest » 7 dic 2012, 9:10

State dimenticando che gli Zigoli gialli nidificanti dai Monti Urali verso est (cioè approssimativamente nello stesso areale dello Z. golarossa...) appartengono alla sottospecie erythrogenys, la quale è caratterizzata proprio da una netta diminuzione del pigmento giallo-rosso, carattere notevole soprattutto nelle femmine e nei giovani che a volte sembrano uniformemente grigiastri!
L'intero paragrafo che parla di questa distinzione nel libro "The Macmillan Birder's Guide to European and Middle Eastern Birds" di Harris, Shirihai e Christie si basa proprio sulla possibilità, notata per la prima volta in Israele, di confondere femmine/juv di leucocephalos con esemplari estremamente grigi di citrinella!

Quindi, vista la probabilità che in Italia arrivino esemplari di citrinella erythrogenys (assieme ai leucocephalos ...), la sola assenza di pigmenti gialli non significa che si tratti al 100% di uno Zigolo golarossa e dalle foto postate non sono visibili i caratteri veramente diagnostici delle ali e della colorazione del dorso, dei fianchi e del groppone! Tanto più che in alcune delle foto postate io noto una leggera sfumatura ocra-giallastra diffusa, se pur tenue, su tutta la testa e i lati del collo, carattere che nel golarossa classico dovrebbe mancare completamente (basti pensare che gli inglesi descrivono come "frosty", ossia ghiacciaot, congelato, l'effetto marmorato bianco e grigio della testa del leucocephalos...)!

Ciao, Igor Festari
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder

Messaggioda pietrod » 7 dic 2012, 10:08

Voglio aggiungere che studi genetici hanno dimostrato una differenza nel DNA mitocondriale veramente irrisoria spiegabile con introgressione genetica (ibridizzazione) oppure con recente divergenza. La recente introgressione genetica e' un'affascinante ipotesi, sarebbe seguita all'avanzamento degli areali delle 2 sister species dopo l'ultima glaciazione ove si erano rifugiate una in Africa ed una in Asia. Cio' spiegherebbe anche i pattern migratori...e renderebbe i golarossa italiani particolarmente interessante in quanto fondatori di un nuovo pattern migratorio.

Mitochondrial introgression and replacement between yellowhammers (Emberiza citrinella) and pine buntings (Emberiza leucocephalos)(Aves: Passeriformes)
DE IRWIN, et al. - Biological Journal of the Linnean Society, 2009

Le (sotto)specie si ibridano in zone piuttosto ampie(Hybridization between yellowhammer and pine bunting in Russia, EN Panov, AS Roubtsov, DG Monzikov - Dutch Birding, 2003 )

in definitiva non mi sento di cambiare il mio commento iniziale:)
ciao

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Prossimo

Torna a Identificazione