Pettirosso "strano"

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Pettirosso "strano"

Messaggioda gio_rad58 » 9 nov 2012, 22:06

Queste foto, scattate esattamente due anni fa dalla finestra di casa (Lecco), mostrano un pettirosso dalla colorazione fortemente anomala. E' vero che la qualità delle immagini è piuttosto scadente, però non credo che si tratti di un semplice caso di "effetto ottico", anche perché l'esemplare mi era sembrato anomalo anche a occhio nudo. Inoltre se, nell'eventuale gioco di ombre e di luce, può essere che la parte superiore del corpo possa apparire troppo scura, ciò che non mi torna è quel giallo uniforme che caratterizza il tratto inferiore del corpo e della coda. Mi piacerebbe sapere la vostra opinione di esperti anche di fotografia (non infierite troppo :icon_redface !!!)
Ciao, Giovanni Radaelli
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Re: Pettirosso "strano"

Messaggioda Tonio » 9 nov 2012, 22:34

come prima impressione il chiaro-scuro sembra un gioco di ombre, ma in realtà le ombre hanno una direzione del tutto diversa e sembra effettivamente un piumaggio anomalo. Appare strano per la simmetria e netta distinzione tra chiaro e scuro, questa almeno è la mia impressione.

saluti

Tonio Sigismondi
Tonio
young birder
young birder

Messaggioda gio_rad58 » 9 nov 2012, 22:48

Sono d'accordo. In effetti, a occhio nudo ero convinto di avere fotografato qualcosa di nuovo. Poi osservando le foto mi sono accorto che era uno strano pettirosso. Sembra che i pigmenti si siano concentrati nella parte superiore del corpo, lasciando quasi depigmentato il resto!
Grazie, Giovanni Radaelli
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Rudy Valfiorito » 10 nov 2012, 13:42

E' chiaramente mezzo in ombra!

Ciao
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gio_rad58 » 10 nov 2012, 13:44

Ma la parte inferiore gialla, in piena luce come la spieghi?
Ciao, Giovanni
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 10 nov 2012, 14:36

!!MA è l ombra della ringhiera!... te la spiego:guarda la differenza tra il colore della ringhiera in ombra e in luce, vale uguale per il pettirosso, la parte in ombra de pettirosso è data proprio dal pezzo piu basso della ringhiera... avevi visto bene all inizio...era un pettirosso normale in ombra, ciao ragazzii
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gio_rad58 » 10 nov 2012, 14:50

Alfa, se così fosse, l'ombra della ringhiera procederebbe perpendicolarmente rispetto all'ombra prodotta dall'uccello e a quella del paletto di sostegno della ringhiera stessa. La fonte di luce era una: il sole. Inoltre resta sempre il problema della parte inferiore del corpo, in piena luce, ma gialla.
Ciao, Giovanni
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 10 nov 2012, 16:12

Fidati di me , giovanni, ti prego!!! :icon_e_smile , prova a rivalutare la cosa dal punto di vista opposto , prova a pensare un attimo le motivazioni valide per cui potrebbe essere l ombra... guarda come è radente la luce, l hhai fatta all' alba , al tramonto?? bene, la luce di quelle ore è cosi calda, guarda come è allungata l ombra del pettirosso stesso, il pezzo basso della ringhiera proietta l ombra su quella parte del pettirosso, prova a immaginarela come dei raggi ,ok? e poi valuta il fatto che se la parte superiore dell uccllino era in luce avrebbe dovuta essere illuminata almeno al bordo, essere chiara di un minimo,
Invece guarda che contrasto generale, guarda muretto in luce calda e in ombra fredda, tra ringhiera il luce calda giallina e la parte in ombra scura, riesci a cogliere questo??? ..altrimenti pensa come ti va , piu di questo no n credo di poter fare per spiegarti che è semplicemente l ombra, ciaooo giovanni
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gio_rad58 » 10 nov 2012, 17:15

Ok Alfa, mi fido. La tua è la spiegazione più convincente.
Alla prossima :icon_e_smile ,
Giovanni
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione