Ciao a tutti,
volevo chiedere un vostro parere, su un'osservazione che ho fatto ieri 07/10/12, in laguna di Venezia, al Montiron.
L'unica immagine che ho è pessima.. quindi penso si potràà ricavare poco.
Stavamo osservando uno scorcio di laguna, a cannocchiale alla ricerca di una Sterna maggiore che ci era passata sopra la testa, ma poi si era allontanata, quando vedo posato su un paletto(usato per le reti da pesca) una piccola sterna, con piumaggio invernale.
La prima cosa che mi è saltato all'occhio sono state le zampe cortissime e nere, il becco cortino e nero. testa tondeggiante, in primis ho pensato ad un mignattino(che avevo visto poco prima in un'altra località) ma a questo esemplare mancava completamente il semicollare grigio che scende dalle spalle. Quindi ho iniziato a fantasticare per un mignattino alibianche( specie che non ho mai visto).
Dopo aver fatto una foto penosa dal cllulare sul cannocchiale. il volatile se n'è andato via e io (bravissimo) me lo son perso, quindi non sono riuscito a vederlo in volo.
Guardando il manuale, ho visto che i mignattini, però non è che abbiano le zampette così corte( o sbaglio?) e soprattutto non sono prfettamente nere, ma hanno sempre una tonalità di rossastro anche nei piumaggi invernali.
Quindi mi somno venute in mente altre 2 specie una moltooo tirata per i capelli e la dico subito.. sterna codalunga.. e l'altra + probabile il fraticello..
il fraticello però mi sembra che non abbia una testa tondeggiante e il becco così corto, quindi sul campo non mi è nemmeno venuto in mente.. ..
Certo in questo periodo le sterne si assomigliano tutte, quindi la vedo dura ....
oltre alla foto del mistery aggiungo una foto di una sterna comune fotografata qualche metro + in là per far vedere le differenze strutturali e la lunghezza della zampa.. fra un po' le foto..
Ciao e grazie
Stefano