Gabbiani Reali e Pontici?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Gabbiani Reali e Pontici?

Messaggioda cristian mon77 » 5 ott 2012, 19:32

Stamattina alla foce del Marano (Riccione). Nelle prime tre foto quello a dx mi sembra un Pontico 1°cy tipico, al centro un Reale e a sx un dubbio Pontico 2° cy con occhio giallo. Scusate la qualità ma le foto sono fatte in digiscoping artigianale e sempre di fretta, i gabbiani sono continuamente spaventati da corridori, cani e raccoglitori di vongole!!! :icon_lol

Cristian Montevecchi
-RIMINI-
cristian mon77
young birder
young birder

Re: Gabbiani Reali e Pontici?

Messaggioda italianbirder » 6 ott 2012, 0:13

A mio parere: due reali è a sinistra ed un pontico a destra. Il primo è molto simile come jizz al secondo, il terzo è nettamente diverso con zampe sottili, testa bianca, becco affusolato, eccetera...
Ciao
Menotti Passarella
Gorino FE
italianbirder
fellow birder
fellow birder

Messaggioda pietrod » 6 ott 2012, 9:39

Ciao,

Il gabbiano sulla destra non mi sembra un 1st winter ma bensì un 2nd winter ( diverse copritrici grigie).
E nonostante le proporzioni siano leggermente diverse rispetto agli altri 2, come già fatto notare, non sono sicuro sia un pontico puro.
Vorrei vedere meglio terziarie e jizz in altre posizioni.

ciao

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda cristian mon77 » 6 ott 2012, 11:03

Ne ho recuperata una, ma non so se può chiarire i dubbi... Pochi giorni fa, in un altro topic sullo stesso argomento, il gentilissimo Menotti-Passarella ci ha invitato ad osservare delle foto in questo sito: http://www.portlandbirdobs.org.uk/oi_ca ... 270208.htm
Nell'ultima bellissima foto c'è un esemplare che non mi sembra sia molto differente dal mio (a parte la qualità della foto) e anche sulla Collins il disegno relativo al 1st-w. mostra tante copritrici grigie. Che dite?

Cristian Montevecchi
-RIMINI-
cristian mon77
young birder
young birder

Messaggioda Ottavio Janni » 7 ott 2012, 14:57

D'accordo con Pietro, il 'possibile pontico' è sicuramente un 2cy e non un 1cy, per le caratteristiche che elenca Pietro, e anche il colore del becco. Sulla specie non ci metterei la mano sul fuoco, ma personalmente non vedo niente che esclude un michaellis.
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda cristian mon77 » 7 ott 2012, 17:34

Michaellis?!?!? :icon_eek

Cristian Montevecchi
-RIMINI-
cristian mon77
young birder
young birder

Messaggioda Massim_inthemist » 9 ott 2012, 22:20

provoco a fini auto-didattici e genericamente didattici ... a me i 2 laterali sembrano gemelli e semplicemente in postura diversa ... il centrale è un po' più indietro nelle muta ma comunque avanti ad un 1° CY
propongo 3 michaellis 2nd cy di cui uno tardivo ...
Massim_inthemist
young birder
young birder

Messaggioda heuglini » 10 ott 2012, 11:51

Non sono d'accordo: l'età dell'individuo in mezzo è inferiore rispetto a quelli laterali, lo si può vedere bene dal disegno del mantello (marrone con segni molto netti nel 1cy, grigiastri nei 2cy) e in quello delle terziarie (a scacchiera di piano nel 1cy, marmorizzate nei 2cy).
Sull'ID credo sia molto difficile arrivare a conclusioni certe da queste foto, per di più i "secondi inverno" sono l'età più difficile insieme ai terzi secondo me. Unico appunto: in caso di dubbio su una identificazione (cosa più che naturale, a maggior ragione con i gabbiani!) eviterei di inserire il dato come certo su ornitho!

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda cristian mon77 » 10 ott 2012, 21:49

Io sul campo ho avuto pochi dubbi e nei giorni successivi ho avuto modo di osservarlo ancora più attentemente. Comunque provvedo subito a cancellarlo. Alla prossima!!!

Cristian Montevecchi
-RIMINI-
cristian mon77
young birder
young birder

Messaggioda Massim_inthemist » 13 ott 2012, 18:01

grazie Heuglini, molto chiaro !
Massim_inthemist
young birder
young birder

Prossimo