Gabbiano molto molto strano (=Gabbiano reale)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Gabbiano molto molto strano (=Gabbiano reale)

Messaggioda stefano boccardi » 26 set 2012, 10:41

Sabato pomeriggio al Parco del Meisino a Torino ho osservato e fotografato assieme a Gianfranco Alessandria e Rodolfo Marliani un gabbiano molto strano. Non siamo ancora sicuri di quello che potrebbe essere anche se non escludiamo che possa essere un nordico. Guardando le foto abbiamo fatto le seguenti considerazioni:

- Pontico: ho pensato a lui per la forma e la lunghezza del becco però sia la forma della fronte che la testa “macchiata” di scuro mi fanno escludere questa specie.

- Nordico: anche l’argentatus, personalmente, non mi convince granchè. Proprio per questo becco così lungo e la fronte così “bassa” non lo vedo come nordico. Per il resto però potremmo starci. Il marrone sulla testa non è molto esteso ma è anche vero che siamo ancora a settembre. Le primarie con la punta bianca andrebbero bene. Potrebbe essere Nordico anche per la tonalità o colorazione grigia più tenue del reale meditterraneo come di fatto risulta anche dalle foto. L'anello perioculare rosso ma non marcato come nel reale. L'occhio molto chiaro e per nulla di tonalità tendente al giallo

- Reale mediterraneo: michahellis con alcune malformazioni? Come estensione del marrone sul capo ci potremmo stare come resto del piumaggio pure (tranne quel bianco sulla punta delle primarie) però quel becco e la fronte non sono i suoi.

Da notare che, come si evince dalle foto, nuotava mantenendo il corpo molto "abbassato", quasi sommesso. L'animale, ovviamente, è quello che nelle immagini si trova più in basso.
Altri pareri?

Stefano Boccardi
Torino
stefano boccardi
young birder
young birder

Re: Gabbiano molto molto strano

Messaggioda stefano boccardi » 26 set 2012, 11:24

Aggiungo altre due foto...
stefano boccardi
young birder
young birder

Messaggioda albicilla70 » 26 set 2012, 11:42

La forma allungata, quatta sull'acqua, la forma della testa e del becco, le dimensioni, anche se alcune cose non mi tornano; ad esempio nessun residuo di cappuccio (forse dipende dall'età) ma anche la zona ed il periodo dell'avvistamento, mi farebbero pensare ad un GABBIANO DEL PALLAS !!! :icon_eek
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gio_rad58 » 26 set 2012, 11:49

Mi è capitato di vedere G. reali in grave difficoltà assumere quella strana posizione. Uno in particolare l'ho visto molto bene: erano le conseguenze dell'aggressione da parte di un cigno. Comunque, ovviamente, posso sbagliarmi.
P.S. Sto operando con un pc dotato di uno schermo piuttosto vecchiotto e le immagini mi appaiono poco nitide, ma io vedo un'asimmetria molto spiccata fra le due ali, una disposta molto più in alto dell'altra. Confermate?
Giovanni Radaelli
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Messaggioda stefano boccardi » 26 set 2012, 13:02

In effetti anche io avevo pensato ad un esemplare menomato o, comunque, in difficoltà. La cosa però che non mi lascia perplesso però è la determinazione della specie. E' vero che c'è un'ampia variabilità di forme di becchi nei reali (e nelle altre specie) ma, a mio parere, mi sembra che cia siano anche diversi caratteri che non mi consentono di dire con sicurezza che si tratta di michahellis (forma della testa, colore del piumaggio, bianco esteso sulla punta delle ali, ecc.)
stefano boccardi
young birder
young birder

Messaggioda gio_rad58 » 26 set 2012, 21:23

Ho guardato su uno schermo decente le foto (più qualche altra decina su Internet!). Nelle ultime due in particolare vedo che l'anomala postura delle ali piega verso un lato le timoniere. Un'ala, credo che sia collocata male. Questo potrebbe dipendere da uno stato di prostrazione fisica? Nonostante questo, l'ipotesi G. di Pallas mi convince parecchio.
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Messaggioda heuglini » 26 set 2012, 21:32

Secondo me si tratta di un gabbiano reale michahellis.
La punta bianca della p10 è possibile anche nel micha e nemmeno troppo rara, la testa è appiattita per la posa, il becco lo vedo un po' pallido, ma non particolarmente sottile, infine il mantello dell'ind dietro lo vedo più scuro ma solo per una posa leggermente diversa che mette in ombra parte del piumaggio.

ciao ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda milmig62 » 27 set 2012, 11:53

ciao provo a dire la mia
il gabbiano ha una postura che non facilita certo il riconoscimento e purtroppo non si notano altri caratteri che potrebbero portare a qualcosa di più di una ipotesi da parte mia ...
il becco sembra leggermente più scolorito che negli altri individui (carattere che potrebbe essere attribuito a Nordico ) . Per forma e dimensioni non e' da pontico
le striature della testa ci stanno sia per Micha che per Nordico (di meno però)
gli occhi chiari e la colorazione dell'anello perioculare, l'ho imparato a mie spese, non vogliono dire niente, ci sono dei Micha con lo sguardo talmemnte chiaro che fanno paura :-)
la colorazione generale del mantello non dice niente di particolare ...l'unica cosa è l'estensione del bianco sulle primarie che potrebbe far pensare a un nordico (ho visto diverse foto di nordici di quella età che in settembre presentano primarie molto abrase) in questo individuo però potrebbero essere abrase o menomate per altre motivi ...
io mi lancio e dico Micha ...un pò stordito !

ciao
P
milmig62
young birder
young birder

Messaggioda stefano boccardi » 27 set 2012, 14:35

Anche io pensavo tra le altre cose, come avevo scritto, ad un michahellis un po' "stordito" e mi sa che è proprio la soluzione esatta! Con il pontico non ci siamo, l'alternativa era appunto il nordico ma a questo punto propenderei anche io per un reale mediterraneo.
stefano boccardi
young birder
young birder

Messaggioda italianbirder » 29 set 2012, 2:35

Mi sembra di notare che mostri le primarie esterne vecchie e appuntite per abrasione. Questo potrebbe essere un indizio di muta ritardata, nel qual caso verrebbe ad essere confermato ciò che si vede già dalla postura, e cioè che si tratti di un individuo in difficoltà e che per questo il normale processo fisiologico della muta ne risulti rallentato. Per il resto colori del piumaggio e jizz non mostrano particolari che possano far pensare ad una specie diversa dal Gabbiano reale.
Menotti Passarella
Gorino FE
italianbirder
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione