Sabato pomeriggio al Parco del Meisino a Torino ho osservato e fotografato assieme a Gianfranco Alessandria e Rodolfo Marliani un gabbiano molto strano. Non siamo ancora sicuri di quello che potrebbe essere anche se non escludiamo che possa essere un nordico. Guardando le foto abbiamo fatto le seguenti considerazioni:
- Pontico: ho pensato a lui per la forma e la lunghezza del becco però sia la forma della fronte che la testa “macchiata” di scuro mi fanno escludere questa specie.
- Nordico: anche l’argentatus, personalmente, non mi convince granchè. Proprio per questo becco così lungo e la fronte così “bassa” non lo vedo come nordico. Per il resto però potremmo starci. Il marrone sulla testa non è molto esteso ma è anche vero che siamo ancora a settembre. Le primarie con la punta bianca andrebbero bene. Potrebbe essere Nordico anche per la tonalità o colorazione grigia più tenue del reale meditterraneo come di fatto risulta anche dalle foto. L'anello perioculare rosso ma non marcato come nel reale. L'occhio molto chiaro e per nulla di tonalità tendente al giallo
- Reale mediterraneo: michahellis con alcune malformazioni? Come estensione del marrone sul capo ci potremmo stare come resto del piumaggio pure (tranne quel bianco sulla punta delle primarie) però quel becco e la fronte non sono i suoi.
Da notare che, come si evince dalle foto, nuotava mantenendo il corpo molto "abbassato", quasi sommesso. L'animale, ovviamente, è quello che nelle immagini si trova più in basso.
Altri pareri?
Stefano Boccardi
Torino