AIUTO scelta macchina e lente

Parliamo di registrazione audio, fotografia tradizionale, filmati ecc...

AIUTO scelta macchina e lente

Messaggioda pietrod » 13 set 2012, 15:05

Ciao a tutti,

Non ho mai fotografato, manco col cellulare:), (sinceramente non mi piace preferisco di gran lunga l'osservazione e lo studio fine a se stessi) ma vorrei iniziare.
Mi servono consigli per l'acquisto di un corpo macchina e di una lente.
Il mio scopo non e' di fare foto belle ma utili per l'identificazione (quindi ovviamente devono essere decenti). Le mie capacita' identificative durante l'osservazione sono decisamente buone. Ma ogni tanto vorrei fotografare un rapace in volo, un gabbiano lontano o una sylvia tra i cespugli per riguardarmelo con piu' calma a casa.
Ci sono decine di siti di fotografia nauralistica in cui ho dato un occhiata e carpito consigli ma volevo qualche suggerimento dai birder fotografi che di sicuro capiscono meglio le mie necessita'.
Spesa: budget limitato, 3000 euro circa.
-Mi serve un autofocus veloce per soggetti in movimento. (qual'e' il valore che misura la velocita' dell'autofocus?), cosa vogliono dire i punti di AF?
-Deve essere LEGGERA e maneggevole (non mi serve roba da capanno ma qualcosa con cui posso camminare)
-Obiettivo da 300 o 400mm? fisso o variabile (100-300?)??? Che cambia? Qual e' meglio per i miei scopi?
-Direi Canon o Nikon tanto per andare sul sicuro.

Che altre caratteristiche della lente e del corpo macchina dovrei considerare durante la mia scelta?

grazie a chi mi aiutera' anche in privato.

buone osservazioni e ...scatti:)

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 774
Iscritto il: 26 nov 2008, 20:00

Re: AIUTO scelta macchina e lente

Messaggioda mauro_m » 18 set 2012, 20:30

se non hai grandi pretese ti consiglierei canon una 40 D usata ed il canon 400 mm f 5.6 e spendi la metà del tuo budget, la lente che ti ho citato e la migliore per autofocus e trasportabilità,
Avatar utente
mauro_m
young birder
young birder
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 13 giu 2011, 19:03
Località: sant'andrea in casale (RN)

Re: AIUTO scelta macchina e lente

Messaggioda fabriziogiudici » 19 set 2012, 21:12

Sono nikonista, ma per quanto conosco di Canon direi che il consiglio di mauro_m è più che buono. Nikon non ha un 400 f/5.6 abbordabile (dovresti prendere il 300 f/4 + il teleconverter 1.4, anche se va detto che il risultato è comunque eccellente dal punto di vista ottico). Se comunque pensi a Nikon, tanto per completare, una D7000 va benissimo.

Va anche detto che se non sei interessato a risultati di alta qualità dal punto di vista fotografico, potresti considerare il Sigma zoom 150/500. Non è nitido come le soluzioni precedenti ed avendo un'apertura di diaframma massimo minore, non è possibile "staccare" il soggetto dallo sfondo come con gli altri... ma questo ricade nella qualità fotografica. 100mm in più fanno sempre comodo.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
Avatar utente
fabriziogiudici
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 8 set 2008, 9:37
Località: Genova, Milano

Re: AIUTO scelta macchina e lente

Messaggioda cesaregal » 21 set 2012, 16:24

Sono anch'io nikonista e sento tanto la mancanza di un 400mm f/5.6 Nikon (utilizzo un Sigma 120-400 mm su corpo reflex Nikon).
Anche io a questo punto ti consiglio l'obiettivo Canon 400mm f/5.6 AF soprattutto se ti interessa un autofocus veloce per soggetti in movimento.
Questo obiettivo è più leggero dello zoom Canon 100-400 mm stabilizzato che molti birdwatchers utilizzano peraltro con soddisfazione.
Inoltre ti permette di montare con buoni risultati un moltiplicatore di focale 1,4x e raggiungere una focale di 560 mm.
Per il corpo macchina Canon segui il consiglio di Mauro per una 40D usata o vai sul nuovo con la 60D.
Ciao
Cesare
cesaregal
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 4 mag 2011, 12:27

Re: AIUTO scelta macchina e lente

Messaggioda arella » 24 set 2012, 15:59

Per i soggetti in movimento non ti serve solo un autofocus veloce ma anche una lente luminosa in modo da tenere tempi alti. Poi ci sono soggetti e soggetti come ben sai.
Fisso o variabile cambia perchè se ti trovi un soggetto più vicino puoi accorciare senza dover cambiare ottica, che vuol dire che il soggetto nel tempo che tu lo fai se n'è già andato. Ma sono cose che possono capitare più a chi fa foto da capanno.
Se non hai mai fotografato prima di fare il spesone di un'ottica per fotografia naturalistica, scegli una macchina base con un obiettivo in kit, in modo da non fare una spesa folle, ed inizia ad usarla con cose che si muovono, che può essere un gatto come una goccia che cade dal rubinetto. Così potrai prendere manualità con la macchina e capire come si comporta in diverse condizioni di luce, io dico il gatto come soggetto banale ma che ti permette di capire come rendere al meglio la nitidezza del pelo ad esempio e i colori (nel caso di indentificazione di uccello sono cose fondamentali), inoltre così capirai quando non è il caso di scattare, perchè alcune volte non ne vale proprio la pena, e allora è il caso di godersi il momento con i proprio occhi e lasciare la macchina nello zaino.
Avatar utente
arella
young birder
young birder
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 7 feb 2012, 20:40
Località: Treviso


Torna a Audio, Photo & Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron