Canapino comune? (=Canapino maggiore)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Canapino comune?

Messaggioda Calidris » 13 set 2012, 17:06

Per Marco questo intendevo:
se noti nella prima foto questo soggetto ha il vertice spiovente
mentre nel C.comune si innalza più bruscamente è più ripido.
Nella pare più alta del vertice ipotizziomo di tracciare una linea perpendicolare che scende
nel C.comune passerà davanti o sopra l'occhio mentre nel C. maggiore passerà diettro l'occhio.............

ciao sergio mazzotti
Calidris
young birder
young birder

Messaggioda bac_77 » 13 set 2012, 20:31

Grazie Sergio, leggendo l'interessante articolo suggerito da Giuseppe ho capito cosa intendevi...
Per Alex... purtroppo non ha aperto bocca.
Come comportamento posso dire che appena l'ho visto era su un alberello (come nella foto più lontana da dietro), è saltato da un ramo al''altro per un po' finchè forse incuriosito è volato sui rovi a fianco dell'auto dove è rimasto per circa 30 secondi dopodichè si è "imboscato".
Leggendo l'articolo di Occhiato mi parrebbe anche a me di vedere dei caratteri da canapino maggiore.
La lunghezza delle primarie mi pare all'incirca quanto quella delle terziarie e anche la punta delle primarie mi pare raggiungere la punta delle copritrici del sopracoda.
Altri caratteri come la differenza tra punta delle terziarie e smarginatura delle primarie o la spaziatura delle punte delle primarie non mi sembrano ben visibili.
Però mi pare di quest'ultime di contarne 7.

Però io ripeto sono di parte ;-)!
Chi taglia la testa al toro:-)?
bac_77
young birder
young birder

Messaggioda carlochiari54 » 14 set 2012, 0:36

Proiezione delle ali, colorazione delle zampe e delle remiganti secondarie, forma del capo e posizione eretta, penne del capo sollevate...manca solo la voce...scherzi a parte...se gli chiedessimo il nome risponderebbe Canapino maggiore.Saluti a tutti Carlo Chiari.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Messaggioda bac_77 » 17 set 2012, 20:13

Grazie a tutti ;-)!
Ciao Marco.
bac_77
young birder
young birder

Precedente

Torna a Identificazione