Sterna maggiore?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Sterna maggiore?

Messaggioda italianbirder » 7 set 2012, 11:19

Ho letto in fretta (sono in un internet point), ma mi pare che nessuno abbia messo in evidenza che la sterna in questione appare leggermente "più scura" dei Gabbiani comuni. La Sterna maggiore ha tonalità simile a quella dei Gabbiani comuni (ed a me non sembra una Sterna maggiore). Questa caratteristica escluderebbe varie specie (incluso il Beccapesci), ma punterebbe verso la S. di Rueppell...
Menotti Passarella
Gorino FE
italianbirder
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gisper65 » 7 set 2012, 13:09

Ciao a tutti, la mia impressione (dopo le dichiarazioni dei mostri del Birding ID che mi hanno preceduto) conta quanto il due di coppe ma devo dire che concordo con le prime impressioni di Ottavio (corroborate dall'ingrandimento successivo: secondo me l'accenno di cresta sulla nuca non è un effetto ottico) e con queste ultime di Menotti, anche per me non è una Sterna maggiore ma somiglia tanto a una Rueppel!
Che però non ho mai visto dal vivo ma solo sognata su testi, foto, rete, ecc ... :icon_mrgreen
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda pietrod » 7 set 2012, 13:47

Ciao,

Riguardo al colore dell'ala:
-potrebbe la diversa posizione della sterna rispetto ai gabbiani modificare la tonalita' di grigio?

Se guardiamo l'unico gabbiano nella stessa posizione, quello all'estrema sinistra nelle prime 2 foto, il grigio appare piu' scuro e perfettamente sovrapponibile con quello della sterna.

Riguardo al calcolo delle dimensioni: impossibile!!!! Non c'e' nessun uccello sullo stesso piano...e poi essendo la sterna la piu' vicina e piu' grande dei comuni (38-44 cm) come fa la sterna a essere 36-38 come qualcuno scrive??

io rimango tendente verso la caspica ma ripeto che l'id definitivo non mi sembra una buona strada...

ciao

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda Angmar » 8 set 2012, 11:21

Trovate la foto a qualità maggiore qui: http://www.justynet.com/image/DSCN4167.jpg
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda gio_rad58 » 8 set 2012, 11:26

Grazie Fabiano,
davvero un ottimo lavoro!!!!
Giovanni Radaelli
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Messaggioda carlochiari54 » 9 set 2012, 21:33

Ho osservato in questo momento la foto elaborata da Fabiano e devo dire che il lavoro è ottimo. Per prima cosa sulla sinistra ora si vede per intero un Gabbiano comune. Adesso la proporzione della Sterna, con calcoli non più intuitivi ( visto che prima i Gabbiani erano tutti di schiena ) ma matematici, mostra un individuo di circa 50 cm. Anche il colore delle remiganti secondarie è della stessa tonalità del Gabbiano. La Sterna di Rueppel, che ho avuto la fortuna di osservare 2 volte, è decisamente più piccola ...grande come il Gabbiano comune. Qui vediamo una Sterna grande come un Gabbiano reale...mi sembra che la scelta si stringa di molto...io sarei per Sterna caspia. Saluti a tutti. Carlo Chiari.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gio_rad58 » 9 set 2012, 21:51

Sono d'accordo con te. Volevo chiederti una cosa. Sono io che ho le allucinazioni o a sinistra della sterna, abbastanza vicina, se ne vede un'altra? E' di spalle, ha davanti un gabbiano, ha la coda a sinistra della foto e un enorme testone a destra? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi. Giovanni Radaelli
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gisper65 » 10 set 2012, 12:01

Sì, le dimensioni ora fanno chiarezza, è molto più grande di un Gabbiano comune.

Strano come le foto a volte alterino completamente la reale situazione, il becco della nostra Sterna sembra davvero sottile per una caspia ma è anche vero che il colore risulta di un rosso scuro non da bengalensis ...

Purtroppo continuo a non avere certezze sulla seconda probabile sterna, ho difficoltà ad inquadrarla in mezzo al resto dei gabbiani.

Ciao a tutti!
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gio_rad58 » 10 set 2012, 13:17

Ho provato a evidenziarla in questa foto. Probabilmente è un abbaglio, ma osservate attentamente nella copia pubblicata da Fabiano....
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Precedente

Torna a Identificazione