da gio_rad58 » 6 set 2012, 9:56
Per quanto riguarda il colore delle zampe partiamo da ciò che è certo: i G. comuni le hanno dall'arancio al rosso; più o meno il colore di quelle della S. dougallii. Nella foto originale, che è molto più nitida della copia che vedete nel forum, tutte le zampe sono dello stesso tono grigio dell'acqua limacciosa in cui si trovano. Deduco che, quindi il riflesso dell'acqua ha cancellato il colore rosso-arancio. Per concludere il sillogismo, ritengo che anche le sterne (ripeto, osservando l'originale sono quasi certo che siano due e che l'altra sia un adulto perché più corpulenta) abbiano quel colore. Se fossero nere, credo che il nero sovrasterebbe il grigio dell'acqua. Ammetto che mi sto contraddicendo riguardo le idee che mi ero fatto fin qui e che la quasi certezza che fosse una S. maggiore stia vacillando, ma, in primo luogo, di sterne ne ho viste ben poche. Non mi sono "fatto l'occhio"! Inoltre sono solo un appassionato (per quanto la passione sia molto forte) approdato piuttosto tardi al bird watching.
Comunque condivido la passione all'indagine di cui parla Carlo e che applico nel mio mestiere, anche se, per deformazione professionale, spesso ricerco nell'osservazione la bellezza e l'innocenza dei soggetti, come diceva Pascoli, primo vero e grande birdwatcher italiano!!!