Quale skua?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Quale skua?

Messaggioda galbeder80 » 3 set 2012, 18:01

Avvistato oggi 3.9.12 al largo del porto di Fornaci (Peschiera del Garda, VR).

Qui sotto la videoripresa in digiscoping:

http://youtu.be/uArZ6eg3Rso

Durante l'osservazione, effettuata con Giangaetano dalle Vedove, ho notato evidenti flash bianchi sia sottoala che sopra; può bastare per escludere il codalunga?
Inoltre pareva sensibilmente più piccolo dei gabbiani reali che gli bazzicano intorno, ma la distanza era così grande che non mi fiderei troppo di questo dato.

L'idea che mi son fatto è che potrebbe essere un labbo o uno stercorario mezzano; non mi sento di escludere quest'ultimo per via del volo (l'unica cosa che potete apprezzare nel filmataccio) che non mi pare poi così leggero...

Senza la pretesa di arrivare all'identificazione, mi piacerebbe sentire le vostre opinioni

Grazie in anticipo, un saluto

Paolo Bertini
Verona Birdwatching
EBN445

PS su Ornitho anche un paio di fotogrammi estratti dal filmato
galbeder80
young birder
young birder

Re: Quale skua?

Messaggioda Ottavio Janni » 3 set 2012, 19:33

anche in questo caso, è troppo lontano almeno per me per poterlo identificarlo, ma non scarterei affatto l'ipotesi codalunga, dipende un po' da quanto era evidente il flash bianco sul sopraala, per il resto i due labbi e lo stercoario mezzano sono tutti sensibilmente più piccoli dei gabbiani reali. Il modo in cui vola non mi sembra da mezzano, nemmeno quello che si intuisce dalla struttura, se proprio dovessi azzardare qualcosa anche in base al periodo e a luogo direi codalunga ma ripeto, mi sa che è troppo lontano per avere una minima certezza.

Agli amici lombardi e veneti, perché non organizzate un bel 'pelagic' sul Lago di Garda (e magari anche il Maggiore!) il prossimo fine settimana? C'è una mini-invasione di labbi e labbi codalunga nei laghi dell'Europa centrale in questo periodo e sono sicuro che in Italia se ne nascondono tanti, sarebbe un buon modo di scovarli! I grandi laghi sono una delle 'frontiere' del BW Italiano, l'anno scorso il piccolo porticciolo di Peschiera sul Garda aveva Labbo codalunga, Labbo, e Sterna codalunga, chissà cos'altro passa inosservato! Di sicuro ci capita qualche Sabine...

La settimana prossima non ci potro essere per un eventuale pelagic, ma se si dovesse ritentare quella dopo, cercherò di essere dei vostri!
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda pietrod » 3 set 2012, 21:06

Concordo al 100% con Ottavio. Escluderei il messano ma niente più.

Tanto per incoraggiare comunico che sul lago di costanza sono intorno alla decina....

Buona ricerca

ciao

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda davidewup » 3 set 2012, 21:15

....so chè brutto non avere ne macchina fotografica ne binocolo in barca, qualche giorno fa mentre pescavo ho visto tre Berte maggiori di cui una si è avvicinata a non meno di 6 metri da me e ovviamente in mano avevo.............la lenza. :evil: :evil: :evil:
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda robertovr69 » 3 set 2012, 21:17

Labbo sp. Di piu' e' dura. :icon_e_wink
Ciaoo
Roberto Lerco
Verona- Italy - Ebn450
ImmagineImmagine
Il mondo è diventato così malvagio che gli scriccioli riescono a predare persino lì dove le aquile non oserebbero appollaiarsi.(Shakespeare)
robertovr69
young birder
young birder

Messaggioda albicilla70 » 3 set 2012, 22:59

Sono d'accordo con Ottavio che i maggiori laghi (ma non solo) del nord Italia possono nascondere molte cosette interessanti, e trovo l'argomento molto interessante, ma organizzare un pelagic in 1/2 settimane la vedo un pò dura, servirebbe più tempo per organizzare. Il lago non è il mare, abbiam provato qualche anno fa con "chum" incluso che andava a fondo :-( e poi o vedi la rarità o vedi poco nulla, almeno in mare qualche cosetta, tra berte e gabbiani ti passi via.
Sarei più propenso se cominciassimo a pensarlo per l'anno prossimo, credo che comunque l'inizio di settembre sia un buon periodo in generale.
Ciao
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gio_rad58 » 4 set 2012, 14:12

Avete qualche notizia che riguardi il lago di Como?
Ciao, Giovanni
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Messaggioda maudoc » 6 set 2012, 20:06

per organizzare mi tolgo la responsabilità per il momento visto che sarò via...
e ottobre forse è tardi per i labbi

per questo ind. nel video forse c'è troppo bianco per un labbo codalunga ma ho capito che "quell'impressione di tanto bianco" può aiutare molto poco...
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda galbeder80 » 7 set 2012, 8:17

Grazie a tutti per il contributo,

ciao ciao

Paolo
galbeder80
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 7 set 2012, 9:50

Cmq quando si organizzerà questo pelagic trip nel Benaco fate un fischio :icon_e_wink
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Prossimo

Torna a Identificazione