falcone (=Gheppio)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

falcone (=Gheppio)

Messaggioda maudoc » 26 ago 2012, 21:12

Oggi giornata pecchiaioli (circa 340) nel Veronese.
A un certo punto un falcone si è fatto vedere.
Il mio pensiero iniziale è stato quello di un pellegrino dell'anno, poi i vari pareri eccitati dei vari presenti, ricordando un paio di falchi della regina visti lo scorso anno ci lasciavano più che altro perplessi... su quanta confusione ci stavamo facendo tra pellegrino, regina, virate alla falco cuculo e altro ancora

Quello che vi posso descrivere e che le foto non mostrano del tutto (o mostrano e noi abbiam interpretato in modo errato sul campo) è che il sottoala fosse decisamente bicolore, che non ci fosse mustacchio, che il sopraala ricordasse il gheppio con ala bruna e mani ben più scure, che fosse di colore in generale bruno con pesante macchiettatura sul petto ma che il ventre fosse libero, le ali non molto lunghe, il battito un po' ad ali rigide...

Le foto invece mostrano un mustacchio molto stretto, sul campo vedendo "un giovane pellegrino con ventre senza striature" (tipo lanario per capirsi)

Picchiate duro :icon_redface

Foto di mio figlio Giacomo, forse ne aggiungerà qualcuna Cristiano
grazie sempre

IMG_8565.jpg

IMG_8574.jpg
Ultima modifica di maudoc il 26 ago 2012, 22:09, modificato 1 volta in totale.
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Re: falcone

Messaggioda luca97 » 26 ago 2012, 21:24

a me sembrerebbe un comune gheppio, femmina o giovane per via della colorazione anche se rimane il dubbio con il grillaio
quello che non capisco è il motivo per cui lo definisci "falcone", dovrebbe essere un falchetto.... :icon_rolleyes
luca97
young birder
young birder

Messaggioda maudoc » 26 ago 2012, 22:05

Se il caldo e il sole ci abbiano fatto avere una allucinazione di gruppo è sempre possibile (semmai gheppio vista la formula alare che mi pare di leggere).
Se anche avere notato (come dicevo) il piumaggio come nel gheppio non ci ha evitato di pensare a un falco di dimensioni notevoli invece che a un falchetto... allora eravamo proprio cotti :icon_eek
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda capitanotj » 26 ago 2012, 22:33

Un gheppio affetto da gigantismo? :)

Ciau!

maudoc ha scritto:Se il caldo e il sole ci abbiano fatto avere una allucinazione di gruppo è sempre possibile (semmai gheppio vista la formula alare che mi pare di leggere).
Se anche avere notato (come dicevo) il piumaggio come nel gheppio non ci ha evitato di pensare a un falco di dimensioni notevoli invece che a un falchetto... allora eravamo proprio cotti :icon_eek
capitanotj
young birder
young birder

Messaggioda Ottavio Janni » 27 ago 2012, 9:03

Anche a me sembra un Gheppio, ma una cosa che non smette mai di stupirmi è la frequenza con la quale, sul campo, il Gheppio da una 'prima impressione' da falcone, io ci casco regolarmente!
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda maudoc » 27 ago 2012, 14:05

Ottavio Janni ha scritto:Anche a me sembra un Gheppio, ma una cosa che non smette mai di stupirmi è la frequenza con la quale, sul campo, il Gheppio da una 'prima impressione' da falcone, io ci casco regolarmente!

OJ sei di una bontà infinita ;-)
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda Calidris » 27 ago 2012, 18:30

Anche per me è una bella femminona di Gheppio probabilmente un po più scura del solito.............. :icon_e_wink

ciao sergio mazzotti
Calidris
young birder
young birder

Torna a Identificazione