tortora quale? (=Tortora delle palme)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

tortora quale? (=Tortora delle palme)

Messaggioda GiulioPiras » 17 lug 2012, 23:43

Ciao Ragazzi,
emergo da un lungo silenzio per un dubbio che mi attanaglia: un mese fa ho visto questo tortora, che mi ha incuriosito perchè... bho, mi sembrava strana. In zona (corso medio del Brenta) la Tortora selvatica è ben diffusa, e ce n'erano altre, ma questa aveva questo strano contrasto tra collo e testa. Poi si è messa a tubare, e francamente non ho mai sentito una tortora selvatica fare niente di simile.
Purtroppo avevo con me solo il 300, e le foto sono tutte fatte da lontanino, quelle che metto sono frutto di un crop al 200% senza nessun ritocco.
Speravo di tornare a controllare ma il destino non ha voluto, e poi mi sono dimenticato la questione fino a ieri, quando controllando le foto il tarlo ha ricominciato a rodere... Che sia un banalissimo giovane di Tortora selvatica?

Un caro saluto

Giulio Piras
Padova
GiulioPiras
young birder
young birder

Re: tortora quale?

Messaggioda Angmar » 18 lug 2012, 2:53

Ha tutta l'aria di una Tortora delle palme, sembra corrispondere ogni cosa.
Credo sia più arduo stabilire l'origine, vista la diffusione della specie in cattività.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda GiulioPiras » 18 lug 2012, 12:08

In effetti ti confesso che ho pensato la stessa cosa, sia per quanto riguarda la specie che per la provenienza. Non so quanto sia diffusa come specie da voliera, ma qui sembrerebbe veramente troppo fuori areale, e oltretutto senza nessuna altra segnalazione in zona che sappia io.
Il comportamento comunque era del tutto naturale.
Aggiungo che ho provato ad ascoltare su internet il richiamo della Tortora delle palme e in effetti ci somiglia parecchio.

Buona giornata

Giulio
GiulioPiras
young birder
young birder

Messaggioda Andrea Ravagnani » 18 lug 2012, 13:49

Ciao, la tortora delle palme è diffusissima tra gli Allevatori, personalmente conosco almeno 3 persone che la allevano regolarmente e in 2 casi so di fughe dalla voliera in zona Bologna- Modena
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda Angmar » 18 lug 2012, 15:10

Anche io conosco persone che la detengono, e per quanto ho potuto constatare il carattere rimaneva piuttosto schivo.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Torna a Identificazione