E invece insisto:nessuno da queste foto potrà capire se hai disturbato prima,per la costruzione del 'capanno' o dopo per lasciare il sito.Magari hai disturbato altri animali che non volevi fotografare.I posti che conosco io dove si trova in questi giorni il combattente in abito (Fogliano(LT),Marina di Palidoro(RM) e Torre Flavia (RM)) sono luoghi protetti e vietano uso di capanni,tranne Marina di Palidoro ,purtroppo luogo non protetto e soggetto a scempi indicibili,quindi vale bene anche una bella foto.Ciao,Steven hueting da Roma
Carissimo Feniste
Mi dispiace che insisti su questo argomento, purtroppo devo dirti che proprio quel giorno, guarda caso, un tuo collega ,che conosci, è arrivato proprio nel momento in cui il combattente si stava avvicinando al mio capanno, segno che non arrecavo nessun disturbo, creando uno scompiglio generale , erano circa le 09,30, ha fatto volare via tutta l'avifauna presente in quel momento, sempre per il solito motivo che saprai sicuramente, ho atteso un'altra oretta e mezza prima che ritornasse di nuovo il combattente, queste che ho proposto sono le foto al suo ritorno.
Allora per l'ennesima volta : disturbo io che non faccio avvertire la mia presaenza , prova ne è che la fauna arriva a pochi metri dal capanno, o chi per un unutile lavoro, inutile per il modo in cui viene svolto, arriva tranquillamente fino a bordo acqua passeggiando come se nulla fosse creando scompiglio nell'avifauna? senza nemmeno preoccuparsi al limite di osservare da lontano con il binocolo l'avifauna per arrecare meno disturbo?.
Ti ricordo le foto che girano in rete che riprendono proprio un signore nel momento in cui è all'interno di un area protetta dove non dovrebbe essere , ben riconoscibile, oltre il noto proverbio, che in questo caso cade proprio a pennello, che c'è chi predica bene ma razzola male.
Saluti.
Franco Borsi