Grappa con Falcone

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Grappa con Falcone

Messaggioda Pozzonovo » 3 lug 2012, 18:44

No, non è un nuovo tipo di liquore veneto ma quello che abbiamo visto (sobri!) ieri 2 luglio sul Monte Grappa (Veneto) dove abbiamo fatto un giro per sfuggire alla canicola.
Spostandoci verso il versante trevigiano ho visto un Pellegrino adulto inseguito da qualcosa di più grande e chiaro:
Non vicinissimi abbiamo pensato all'inizio a un Astore ma troppe cose non quadravano e infatti riguardando le foto sul campo si vedeva chiaramente che era un falcone ma poi le ipotesi erano rimandate a casa davanti allo schermo del pc.

Che dire: Lanario, Sacro, da falconeria fuggito o che altro? Non siamo grandi esperti di queste 'bestie' visto che quelli che siamo riusciti a vedere in natura si contano sulle dite di due mani ma Fabio è orientato per il Sacro, io, rivedendo le foto, lo associo forse a uno dei Lanari juv che avevo visto sui Colli Euganei (PD) nel 2010.

Ogni suggerimento è naturalmente ben accetto!
Aldo Tonelli (Pozzonovo PD)
Fabio Piccolo (Spinea VE)
Pozzonovo
fellow birder
fellow birder

Re: Grappa con Falcone

Messaggioda Pozzonovo » 3 lug 2012, 18:45

Due foto ingrandite da Fabio
Pozzonovo
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Pozzonovo » 3 lug 2012, 18:46

Lo stesso fatto tre ore dopo a qualche chilometro di distanza.
Pozzonovo
fellow birder
fellow birder

Messaggioda AKU » 4 lug 2012, 11:55

MAMMA MIAAAAA

se lo avessi visto io mi sarebbe presa una semi sincope (o totale)

ho la soluzione (ovviamente :icon_lol :icon_lol :icon_mrgreen :icon_mrgreen )

ma aspetto che altri aguzzino l'ingegno, dopo dico quel che penso
almeno non rispondono sempre i soliti rompiglioni espertoni professorini ma si ingegnano tutti

ciao

A
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda pietrod » 4 lug 2012, 12:07

Che bella bestia!!! Mi permetto di aggiungermi a quelli che sarebbero rimasti stesi sul campo.

Confesso non ho studiato sui libri per ora.

A memoria io ci vedo un 2Cy di Sacro.

Il piumaggio non mi sembra fresco da giovane, e anche se non vedo 2 generazioni di remiganti (forse si' nella coda??) un adulto con quella vermicolatura nella pancia mi parrebbe strano.

Poi stanotte un'occhiata ai testi sacri ce la butto:)

ciao

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda il gipeto » 4 lug 2012, 14:01

Sono senza libri (sto a lavorà :icon_mrgreen ) ma avrei la mia ipotesi a bruciapelo, molto molto suggestiva.
Ricordate quando si discuteva su un stercoraride e si diceva: "labbo o mezzano"? E poi si trattava di labbo codalunga?
Ecco, qui si discute tra lanario e sacro? Bene...io dico che siamo nel caso del "codalunga", ovvero....GIRFALCO!
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda balex78 » 4 lug 2012, 14:35

Io non sono molto esperto di rapaci ma provo a dire la mia. Escluderei Lanario, Pellegrino e Falcone di Barberia. Rimane il Sacro..ma non dovrebbe avere un netto contrasto tra coptritrici e remiganti (o magari nei piumaggi da subadulto no?) ? Questo sottoala mi sembra davvero molto chiaro quasi uniforme. Affascinante l'ipotesi Girfalco, in effetti......ma quella gocciolatura così pesante su petto e pancia però ricorda il Sacro. E se fosse un ibrido?? MAh...

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda il gipeto » 4 lug 2012, 14:44

balex78 ha scritto: Affascinante l'ipotesi Girfalco, in effetti......ma quella gocciolatura così pesante su petto e pancia però ricorda il Sacro. E se fosse un ibrido?? MAh...

Ciao

Ecco, l'ìpotesi ibrido mi pare purtroppo fondata. Io comunque sono convintissimo che si tratti di girfalco o "girfalco type": niente di diverso. Quanto alla gocciolatura purtroppo senza libri non riesco a dare un contributo serio, ma per un 2cy non mi sembra così forte da escludere il girfalco. Stasera coi libri in mano mi riserverò di argomentare meglio.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda pietrod » 4 lug 2012, 15:02

Ne per sacro ne per girfalco mi tornano le zampe scure...che siano laccetti?? In tal caso direi ibrido anch'io. Dei girfalchi che ho visto ultimamente (adulti) mi aveva colpito il petto chiaro e la coda mi sembrava piu' corta...

beh le dimensioni sembrano piu' da girfalco...

bahh:)

bella bestia...mi fa venir voglia di cercar falconi:)
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda Angmar » 4 lug 2012, 15:34

A me sembra di vedere distintamente i laccetti da falconeria.
Sangue di Girfalco è assai probabile che ce ne sia, ma certo la verosimile origine dell'animale toglie parecchio fascino all'ID, almeno per me.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Identificazione