da Andrea Ravagnani » 13 giu 2012, 17:06
Ciao, io il film l'ho visto, sottotitolato, ma l'ho visto e questi sono i miei pareri:
-come film in sè, è la solita commediola americana, dove i protagonisti alla fine ne escono cresciuti, dove c'è il lieto fine, dove alla fine trovano il loro posto nel mondo e sanno cosa fare della loro vita, scontato, non troppo divertente e un pò banale, alla pari d'innumerevoli commedie americane.
-Come messaggio direi che ne esce un quadro generale non troppo educativo, sicuramente non diseducativo, infatti promuove la vita all'aria aperta, invita a conoscere la natura e le bellezze dei territorio che ci circondano ecc., ma finito lì, non fa vedere altro che twitching spietato e fine a se stesso punto.
Zero salvaguardia, zero impegno ambientale, zero sensibilizzazione, va bè, è una commediola, ma ci sarebbe voluto pochissimo per infilarci in mezzo cose di questo tipo.
-In alcune scene è impossibile non riconoscersi e ridacchiare, ad esempio quando Steve Martin ad inizio anno vede il ciuffolotto delle pinete, è tutto gasato, mentre al suo fianco la moglie esulta sarcasticamente per questo avvistamento, bene, la mia morosa mi ha guardato ridendo ed esclamando: come faccio io!!
Oppure quando Owen Wilson litiga con la moglie perchè lei vorrebbe un pò più d'attenzione, ma lui deve assolutamente andare a twitchare qualcosa e la lascia lì, esattamente come mille volte io ho litigato perchè alla sera dovevo andare ad inanellare, oppure a cercare rapaci notturni.
-in conclusione, questo film è ovvio che a noi bene o male, anche se solo in minima parte, ci piaccia, in quanto ci riguarda da vicino, tratta di una parte costante ed irrinunciabile della nostra vita, faccio un esempio, il film Bar Sport, uscito l'anno scorso, che aveva come protagonista Claudio Bisio, è un film oggettivamente brutto, senza mezze misure, ma a me è piaciuto, per forza, l'hanno girato nel mio paesino, Sant'Agata Bolognese, prendendo come attori e comparse tanta gente e ragazzi che conosco, tratta della vita da bar, girato nel Bar Centrale di Sant'Agata, dove io con i miei amici passavamo ore a giocare a calcio balilla e a boccette, per forza mi è piaciuto.
Ma se lo giravano magari in Val D'Aosta, trattava di abitudini diverse, gente diversa ed ambientazioni diverse, con quella trama lì, mi avrebbe fatto letteralmente schifo!
Ciao a tutti
ANDREA RAVAGNANI SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)