Falco biarmicus

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Falco biarmicus

Messaggioda Cristiano » 31 mag 2012, 17:03

Cari, questo falco è stato osservato a Capo d'Otranto (LE) da me e Giuseppe LaGioia il 16 maggio... purtroppo abbastanza lontano per osservare alcuni importanti caratteri.

Sul campo siamo rimasti decisamente indecisi tra un immaturo di F. biarmicus feldeggii e un ad. o immaturo di Falco cherrug (mai visto con certezza :icon_e_sad )

dalle foto, sembrerebbe più un Lanario per:
-striatura interrotta in prossimità dei calzoni
-disegno del capo molto contrastato

a farci pensare al sacro, sul campo, il disegno del capo davvero molto chiaro...

purtoppo non si vedono bene tutti i caratteri, poichè negli artigli c'è uno (probabile) Strillozzo, catturato qualche istante prima delle foto

il sottoala bicolore si nota relativamente.

stando a quanto scritto io penso si tratti di Lanario...

mi piacerebbe avere qualche parere, anche sull'età e la ssp!
ricorda vagamente erlangeri?! soprattutto la tonalità chiara del dorso?

saluti
Cristiano
Cristiano Liuzzi

Immagine
Cristiano
young birder
young birder

Re: Falco biarmicus

Messaggioda Cristiano » 31 mag 2012, 17:05

ancora una foto, il dorso
Cristiano Liuzzi

Immagine
Cristiano
young birder
young birder

Messaggioda il gipeto » 31 mag 2012, 23:52

questo e' un individuo davvero interessante. Premesso che non ho mai visto ne' un lanario ne' un sacro ma li ho solo ammirati in foto e nei "sacri testi", a giudicare dalla stazza sembrerebbe un sacro, pero' come giustamente osservato da te, i caratteri portano al lanario. Sono pero' convinto che non sia un lanario "nostrano" ma bensi' un erlangeri, vista la colorazione chiara, il disegno e la colorazione della testa e la maggiore uniformita' delle parti superiori. Stiamo a vedere. :icon_cool
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda Tonio » 1 giu 2012, 21:11

in effetti è interessante sembra effettivamente un erlangeri, II calendario?.
Ha una preda tra le zampe, intravedo una possibile coda da balestruccio, ha inoltre, remigante e timoniere fuori posto.
Potrebbe essere un altro degli immigrati africani.
Possibile origine da falconeria??

Tonio Sigismondi
Tonio
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 2 giu 2012, 21:19

questa bestia è una vera rogna anche per me che di rapaci ne ho visto qualcuno :icon_lol :icon_e_wink :icon_redface :geek:

la cosa più difficile sarebbe escludere un eventuale calidus (masculo?) al 2° cal. in ritardo di muta

Però, superiormente vedo contrasto di piume di varia generazione, e NESSUNa è bluastra come nel calidus
ma soprattutto, alcune primarie mediane sembrano nuove (sporgono maggiormente e sembrano più fresche, scure e con apice più netto e scuro, quindi meno abraso).... da sopra però nn si nota alcuna primaria bluastra o grigia come nel calidu!!

Allora secondo me è anche un erlangeri, anche se sull'età non mi esprimerei, il sottoalal ci indicherebbe un adulto o almeno un 1° adulto
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Torna a Identificazione