da Hippolais » 30 mag 2012, 17:57
Anche io sono dell'idea che per un Piovanello basterebbe aprire il libro e in 5 minuti si capirebbe che è lui, però d'altro conto, da pigro, posso capire quanto sia difficile, all'inizio aprire un libro e cercare "quello che si è visto": nel senso, per Andrea, Rudy, me, è facile aprire il libro sui Calidris e in un attimo sapere il nome dell'uccello che abbiamo fotografato; ma se non sai nemmeno che esiste il genere Calidris, se non sai che hai fotografato un limicolo, o, se anche lo sai, magari non hai idea di dove di preciso siano i limicoli in un libro che propone centinaia di tavole grondanti specie, beh, si rischia di impiegare ben più di 5 minuti!
Io mi sono trovato in questa condizione quando ho iniziato con le farfalle: all'inizio conoscevo appena una decina di specie, mentre in Veneto ce ne sono 200... ad aprire il libro ci si trovava spaesati, tra decine di specie simili! Magari alcune specie, quando si comincia, possono superficialmente assomigliarsi, ma non essere vicine nel libro, in quanto non strettamente imparentate: diventa quindi facile accomodarsi nella prima delle alternative che si incontra, senza riuscire a spupazzarsi tutto il libro alla ricerca di possibili altre specie che vi somiglino... magari sbagliando del tutto! Ora, un forum può diventare utilissimo per superare questo scoglio iniziale, si comincia a macinare qualche nome, a capire le specie più comuni, senza fare troppa fatica, magari facendo lo sforzo di cercarsi sul libro il nome che verrà assegnato dagli esperti alla propria foto (non sempre i disegni sono così ricalcanti la realtà, anche perché sul campo possono presentarsi situazioni di luce inattese) . E so bene che all'inizio è una fatica enorme, molto più che più avanti, quando la passione prende il sopravvento e tutto scorre più agevolmente.
Quindi, quando ci si è addentrati un po' nella materia grazie ai forum, si avrà più padronanza del libro perché nomi e figure ce li si sarà andati a cercare senza perdersi a guardare le altre specie, si saprà dove cercare, a grandi linee, il "tipo" di forma che si è osservato e risulterà più facile "fare da soli", identificando autonomamente la specie.
Questo sempre se l'obiettivo è l'identificazione della specie, non il fare lo scatto del secolo e secondariamente darci un nome da mettere nella didascalia di una mostra fotografica...
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)