Nido artificiale per Upupa

Mangiatoie, cassette nido e giardini

Nido artificiale per Upupa

Messaggioda Bovna » 19 mag 2012, 22:36

A Gennaio ho comprato il libro "Nidi Artificiali" e dopo poco mi sono messo a costruire diversi tipi di cassette nido. L'ultimo che ho montato è quello per Upupa, dato che l'anno scorso ne avevo vista una che girava intorno a casa. Ben sapendo che è molto difficile che preferisca questi alloggi. Comunque come primo anno non c'è male: subito dopo averlo montato ho notato la presenza degli Storni, che sembravano interessati alla cavità. Infatti dopo un mese, cioè fine aprile, si sono schiuse le uova. Ora sono passate alcune settimane, e gli uccellini sono ormai volati via. Ero curioso di ispezionare per la prima volta il nido e vedere cosa poteva esserci rimasto dentro. Non mi sarei di certo aspettato di trovare altre cinque uova, forse di un altro esemplare, questo non lo posso sapere, ad appena una settimana dall'involo. Evidentemente il nido offerto è di loro gradimento, anche se l'intenzione non era quella di favorire questa specie, che già nidifica ovunque intorno a casa. Ho montato anche altre cassette più piccole per cince ma delle cince neanche l'ombra.
Bovna
young birder
young birder
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 12 ott 2011, 11:02

Re: Nido artificiale per Upupa

Messaggioda KTF » 22 giu 2012, 13:20

Ottimo, tieni conto comunque che lo stato di conservazione dello storno in Europa non è ottimale, quindi ben venga ;-)
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48


Torna a Birdgardening

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron