da Ottavio Janni » 19 mag 2012, 21:05
Ribadisco il consiglio di Andrea: quando si ha un grattacapo di identificazione, oltre a cercare di fare più foto possibili, è molto importante studiarsi l'individuo sul campo e prendere appunti dettagliati, non solo per documentazione, ma anche perché ci obbliga a guardare il soggetto con ancora più attenzione (cosa che Angelo fa sicuramente perché ha un ottimo occhio per questi individui potenzialmente problematiche).
Detto ciò dalle foto mi sento abbastanza sicuro nel dire che si tratta di un Gambecchio comune e non un Semipalmated Sandpiper. La struttura (uno dei caratteri più importanti) mi sembra tutta Gambecchio comune, sopratutto il becco con punta così sottile, e relativamente lungo. Anche se alcuni Semipalmated Sandpipers possono avere un becco altrettanto lungo o addirittura più lungo di quello dell'individuo della foto, la punta è sempre più spessa. Anche come struttura generale il Semipalmated Sandpiper è un po' più tozzo dell'individuo della foto, e meno affusolato dietro. Come piumaggio l'impressione molto più fredda di un Gambecchio comune 'classico' ci potrebbe anche stare per un Semipalmated Sandpiper, ma quest'ultima specie generalmente appare un po' più scura e più sporca, con le parti nere delle scapolari che risaltano di più, e non ha le parti inferiori e gola così bianche.
Comunque, ogni Gambecchio comune che ha un'aspetto simile a quello della foto andrebbe studiato con molta cura, prima o poi il Semipalmated Sandpiper da noi ci arriva di sicuro!