Per esperti di albanelle: pallida o minore?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Per esperti di albanelle: pallida o minore?

Messaggioda gisper65 » 8 mag 2012, 12:53

Rettifico la data: era il 22 maggio dello scorso anno.

Aggiungo anche un'altra foto, ma la sostanza cambia poco :icon_lol

ciao
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda il gipeto » 8 mag 2012, 15:09

Hai fatto strabene a postarla Giuseppe perchè è molto interessante!
Comunque sono convinto sia una ALBANELLA MINORE, 2° calendario, molto problematica appunto soprattutto per la debole barratura della mano, risultando perfetta per la pallida. Per il resto però ci vedo appunto una minore. Sono al lavoro pertanto non ho alcun libro sottomano e rispondo così di volata, pertanto sul sesso direi femmina, anche se purtroppo non ricordo bene quali siano i caratteri dell'ala per distinguere il sesso. Purtroppo il colore dell'iride non si vede, altrimenti avrebbe aiutato.

P.S. Ricordo un pò di tempo fa che Paolo Casali aveva pubblicato una foto di aprile/maggio di un'albanella molto interessante, da lui intesa come pallida, ma che si era rivelata un maschio 2cy di minore.

P.P.S. Tieni presente, Giuseppe, che io non sono minimamente bravo come Michele o altri; a volte mi mettono in vera difficoltà le foto pubblicate sui forum relative a immaturi di albanella minore/pallida. Proprio 3 settimane fa circa ho identificato a fatica una albanella come minore invece era pallida, però, al momento non ho mai fatto l'errore inverso, ovvero identificato una minore come pallida! :icon_mrgreen Sperem....
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda gisper65 » 9 mag 2012, 21:48

Ciao Marco, io l'ho lasciata indeterminata perchè credo di notare sia caratteri da pallida:

- bordatura della mano poco evidente, in particolare sulle primarie interne
- collarino che attraversa tutta la gola e sembra proseguire oltre la nuca
- ascellari uniformi, non a scacchiera
- ventre privo di striature e di colore giallo paglierino

che caratteri da minore:

- assenza di boa
- striature sul collo
- collarino stretto
- ampia area bianca attorno all'occhio

Concordo con te che si tratti di una femmina al secondo anno di calendario!

Purtroppo non ho foto dall'alto... :icon_cry

Anche su quella fotografata da te faccio fatica a sbilanciarmi, ma mi sa che ho bisogno di acquisire tanta esperienza in più in albanelle minori e pallide che qui in Trentino non vedo per niente.

Buona serata e a presto!

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda il gipeto » 9 mag 2012, 23:16

Ciao Giuseppe, la tua albanella e' davvero intrigante e mi piacerebbe sapere cosa ti ha detto Andrea Corso a riguardo. Ai caratteri pro minore aggiungerei anche la punta dell'ala piu' evidentemente scura che in pallida, inoltre i caratteri "pro pallida" sono quelli secondo me piu' variabili, come ad esempio il collarino e il ventre privo di striature, che talvolta ricorre in a. minore.
Non sono un esperto ma io sono convinto che la tua o e' un 2cy femmina di minore oppure un ibrido minore x pallida, ma sugli ibridi ne so quasi nulla. Una "pura" pallida davvero non me la sentirei di dirlo.
Rimango nella speranza che Andrea intervenga ad illuminarmi :icon_e_smile
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda AKU » 13 mag 2012, 15:13

.... il presupposto erroneo di partenza é: si può identificare tutto!

peggio, l'esperto può ID tutto oppure è un minchione se nn ci riesce e non è esperto

detto ciò, avete idea di quanto difficili e variabili siano le albanelle

quella di Giuseppe tutt'oggi nn mi convince affatto

quella di Marco, io direi pallida anche per la formula alare e il resto

ma come diavolo pretendete che uno seriamente e serenamente identifichi una bestia difficile da una foto simile eeeeeee
?

Sarei un tronfio sbruffone a riconoscerla da queste foto .... ne ho visto migliaia di pallide, e decine di migliaia di minori...e allora, se non vedo le ascellari barrate mutate o tutti e dico TUTTI i caratteri non me le segno

Spesso, come poco fa a Pantelleria, vedo una bella Albanella, certamente pallida, ma era nella foschia....risultato segnata come Circus pygargus/ macr...

che male c'è ???

baci a tutti
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda il gipeto » 13 mag 2012, 19:00

Caro Andrea hai ragione: purtroppo le foto sono una roba davvero terrificante. Ci tenevo pero' davvero tanto che tu ci buttassi un'occhio ugualmente perche' volevo sentirmi dire se c'era qualche cosa per cui poteva non essere una pallida. Io l'ho vista dal vivo molto meglio e le foto le ho fatte per verificare se mi fosse sfuggito qualche carattere durante la visione a telescopio. Come detto durante la visione non avevo notato il "boa" perche' mi ero dapprima concentrato sul sottoala e quando ho tentato di guardare la testa, una poiana mi ha scacciato l'albanella. Una volta che da una foto arcimanipolata a photoshop ho visto il boa...beh, mi e' parso di fare bingo perche' mi mancava solo quel carattere per dire: PALLIDA!

Grazie per essere intervenuto: la prossima volta la fotografero' meglio.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda gisper65 » 14 mag 2012, 10:44

Condivido in toto quanto detto da Andrea, a volte ci viene la tentazione di classificare tutto quello che vediamo e se non ci riusciamo resta un senso di frustrazione (a me succede spesso :icon_cry ).

Ma non possiamo farci niente, quindi ci ripromettiamo di essere più fortunati (e bravi) la volta successiva! Ma non molliamo :icon_e_wink

ciao a tutti

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Precedente

Torna a Identificazione