luì parecchio strano

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

luì parecchio strano

Messaggioda Mattia » 12 mag 2012, 22:00

Ciao a tutti,
ieri in Val Torreggio (SO) mi sono imbattuto in questo luì. Ha attratto la mia attenzione perché ha fatto un verso mai sentito prima, una specie di cheett o chuut, abbastanza squillante, che al limite sembrava un verso strano di cincia mora. Non era né il classico uit
del collybita né uno degli altri versetti di allarme che ogni tanto fa, né il tsi-lip che fanno i piccoli che arrivano solo certi anni, né alcuna delle varianti a me note del tristis, né altri versi di luì a me noti... A quel punto l'ho guardato a binocolo e ho visto 'sto essere, con una fronte e un becco allungati e sporgenti, apparentemente diverso da un piccolo. Sul campo mi pareva molto più diverso da un piccolo di quanto non mi appaia ora in foto. Non avevo fumato nulla. Ho poi sentito un canto che stava a metà tra un luì bianco e un luì
grosso (ho preso qualche appunto), ma è stata una strofa sola, e non posso escludere che fosse qualcosa d'altro perché non ho visto da dove veniva (anche se l'unica possibilità che mi viene è di un canto di codibugnolo particolarmente eccitato e ravvicinato).
Purtroppo l'osservazione è stata breve, e lui poi se ne è andato silenziosamente dopo pochissimi minuti... un solo richiamo, forse una cantatina, pochi scatti di scadente qualità e basta.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Sul campo sembrava avere una fronte strana...
Guardando le foto adesso mi sembra più simile a un piccolo, anche se stranino, ma sul campo mi ha dato un'altra impressione, e poi quel verso...

Grazie!

Mattia
Mattia
young birder
young birder

Re: luì parecchio strano

Messaggioda Rudy Valfiorito » 13 mag 2012, 0:43

Le foto non sono chiarissime.
Non puoi aggiungere qualche nota su colore, parti nude, comportamento, etc. che hai osservato?
Il sopracciglio sembra molto lungo e definito. Confermi?
Potrebbe essere interessante...
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Mattia » 13 mag 2012, 8:49

Rudy hai perfettamente ragione.
Il colore era... grigio/verde/brunastro. Il sopracciglio era la cosa più 'sconcertante', insieme al verso e alla forma di testa+becco. Sopracciglio molto lungo e ben definito, forma 'arcuata', con una linea scura dietro l'occhio abbastanza netta e contrastante col sopracciglio chiaro. Il comportamento era quello tipico di molti luì... non stava quasi mai fermo, tranne ad un certo punto sul larice. Forse rispetto al tipico comportamento dei piccoli, questo aveva meno resistenze a posarsi anche sui rami esterni, ben esposto... ma con due-tre minuti di osservazione foto incluse non posso certo poter dire cose significative sul comportamento!
Zampe apparentemente scurette. Becco 'prominente'.
Nessuna banda alare evidente. Sulle foto sembra di vedere qualcosa di un po' più chiaro sulle copritrici, ma non ho idea se una eventuale barra alare super-abrasa possa ridursi a così poco...

Ciao e grazie

Mattia Brambilla
Mattia
young birder
young birder

Messaggioda il gipeto » 13 mag 2012, 13:55

a me ricorda anche visivamente il LUI' IBERICO. Oltretutto il canto dell'iberico potrebbe forse somigliare ad un mix tra bianco e grosso. Mattia, tu che di canti te ne intendi eccome, hai provato a confrontarlo con l'iberico?
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda Mattia » 13 mag 2012, 16:34

Il canto sembrava più veloce delle registrazioni di iberico che ho sentito, e più simile a quelle di verdastro che di iberico...
l'iberico inoltre non dovrebbe essere più giallino/verdino? Questo aveva toni freddi e grigio-verde-marrone...
Ciao, grazie!
Mattia
Mattia
young birder
young birder

Messaggioda il gipeto » 13 mag 2012, 19:16

di solito si', pero' ho visto alcune foto recenti di iberico osservato in UK che ha colorazione simile al classico lui' piccolo. Pensavo a all'iberico perche' come jizz il tuo mi ricorda ancora troppo il collybita, per cui ho pensato a qualcosa di "affine". Hai notato il colore del becco? Dalle foto non capisco.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Torna a Identificazione