balia nera caucasica? (=Balia nera)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

balia nera caucasica? (=Balia nera)

Messaggioda ferdinando » 15 apr 2012, 21:53

Bari 15/04/2012
ferdinando
fellow birder
fellow birder

Re: balia nera caucasica?

Messaggioda EBN001 » 15 apr 2012, 22:34

Le due specie si chiamano Balia nera oppure Balia caucasica. :icon_mrgreen
Da quello che si vede in foto, sembra un maschio di Balia nera, perchè manca di semicollare e delle barrette bianche all'apice delle copritrici mediane
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ferdinando » 16 apr 2012, 10:02

grazie
ferdinando
fellow birder
fellow birder

Messaggioda AKU » 16 apr 2012, 10:29

una curiosità: ma in base a cosa pensavi alla caucasica?
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda ferdinando » 16 apr 2012, 12:29

Alla barretta bianca piu' pronunciata sull'ala.
ferdinando
fellow birder
fellow birder

Messaggioda AKU » 17 apr 2012, 12:36

ah ok capito

vedi, per le specie rare, non bisogna MAI fermarsi ad un singolo carattere, ma cercare SEMPRE di far coincidere tutti i caratteri utili e migliori

quindi la mancanza di seconda barrettina sulle copr. mediane (MC), la mancanza di anche semplice cenno di semicollare, la mancanza di ampia fronte bianca, ecc... escludono la caucasica

prima cosa, per ogni ID di animale e uccello in questo caso: sesso ed età

se guardate le terziarie, vedrete che c'è tantissimo bianco, quindi non può essere femmina

l'età è incerta data la qualità della foto, direi 2nd cy con terziarie nuove mutate fresche, daadulto, ma ala trattenuta...però stiamo solo speculando qui, e nn va bene nel BW

quindi limitiamoci al sesso, essendo masculo non potrà mai essere caucasica per quanto detto

rimane la Balia nera maschio female-like, ossia femmineo, cosa comune nella nera ma non nella colalre e caucasica

in effetti la abrretta alare delle primarie è vistosa, ma nn arriva alla P2 o P3 come nella caucasica (ossia non giunge verso le primarie più esterne per essere chiari)
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda ferdinando » 17 apr 2012, 14:55

Grazie mille Andrea sei stato molto esaudiente.
Ciao
ferdinando
fellow birder
fellow birder

Messaggioda il gipeto » 17 apr 2012, 16:15

colgo l'occasione per ringraziare Andrea per queste spiegazioni che non solo aiutano l'osservatore della specie in questione, ma che permettono a tutti noi di imparare/ricordarci come debba procedersi nell'identificazione di un determinato uccello.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Re: balia nera caucasica? (=Balia nera)

Messaggioda davidewup » 17 apr 2012, 23:13

Ottima spiegazione Andrea, secondo che età può avere quella vista stamattina nel mio giardino?
http://www.flickr.com/photos/davidazzen ... /lightbox/ avanti c'è un'altra foto.

P.S. fai presto con la traduzione.......non mi posso portare dietro tutti e 7 i volumi di Ornitologia Italiana :-)
davidewup
expert birder
expert birder

Re: balia nera caucasica? (=Balia nera)

Messaggioda AKU » 18 apr 2012, 13:54

...anche questo è un 2° calendario, ossia nato lo scorso anno

questo è più masculo masculo, ma ha ala tutta vecchia !! vedete che il mantello e il corpo e le copritrici sono nero lucide (nuove, da adulto, a fine muta post-giovanile)mentre le remiganti giovanili trattenute sono tutte marroncine scolorite ed abrase!

solo che i masculi di Balia nera hanno due estremi della plethora di variazioni dal maschio-maschio al maschio-femmineo, con tutti i gradi intermedi in mezzo tra il piumaggio MM e il piumaggio MF

tiè Marco incassa anche questa spiegazione, avanzo una cena anzi mille cene da vari birders :icon_lol :icon_lol :icon_redface :ugeek: :ugeek:

(e poi quando una tantum ho il ciclo mestruale o meglio lunare e rispondo veloce o scorbutico mi devono anche dire che non ho pasienza e sono isterico o sopra le righe ...chesidevefapècampàà)
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Prossimo

Torna a Identificazione