id.falco (=Smeriglio)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

id.falco (=Smeriglio)

Messaggioda angelonitti » 29 mar 2012, 14:36

Domenica 25 insieme a Cristiano abbiamo osservato questo falco poggiato in un campo a S.Floriano(FG). La foto è vergognosa, ma a causa della distanza non si è riusciti a fare di meglio. Cristiano si è fatto un'idea della specie che condivido ma non dico perchè ci piacerebbe sentire altri pareri:
angelonitti
young birder
young birder

Re: id.falco

Messaggioda balex78 » 29 mar 2012, 15:02

Non saprei...se le dimensioni erano medio-grandi.....Lanario? Ma temo che da questa foto sia dura avere un id certa...credo che conti molto di più quello che avete visto voi sul campo.
Se invece si vuole pensare a una bella rarità...Falcone di Barberia! :icon_lol
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Igorfest » 30 mar 2012, 8:05

Forma compatta, testa grossa, dorso grigio e faccia chiara con linee scure (per quanto si vede dalla foto...) mi fanno pensare ad uno Smeriglio maschio!

Ciao,
Igor Festari
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 1 apr 2012, 14:04

Per me lanario,e come ha detto balex, si poteva sperare con una foto migliore in un falcone di barbiera :icon_e_smile ,lo smeriglio non rientra,dalla foto si vede la proporzione e la postura.....ragazzi non si possono includere in futuro altre emoticon!?!!!! :icon_mrgreen
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda balex78 » 2 apr 2012, 9:28

Va beh ma come dice giustamente Igor anche lo Smeriglio calza a pennello! I caratteri ci sono tutti...Bisognerebbe capire quanto era grande eh eh :-)
Io ho anche considerato il fatto che se Angelo ha scritto un post del genere, con tutte le descrizioni precise e minuziose di cosa ha visto sul campo, non credo che pensi di aver visto un comune Smeriglio...ma magari qualcosetta di più interessante...boh!
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 2 apr 2012, 21:14

Si ma guarda nella foto come è appoggiato a terra,rispetto al livello, e anche le proporzioni,si vede nella foto che non è piccolo come uno smeriglio che ha le zampine piu piccole e starebbe un po piu orizzontale e schiacciato a terra,infatti angelo ha detto che era di medie dimensioni....
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda AKU » 4 apr 2012, 11:06

smeriglio maschio adulto
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Cristiano » 5 apr 2012, 11:13

Cari tutti, anche se sul campo abbiamo avuto qualche difficoltà di troppo! Eravamo giunti alla conclusione che si trattava proprio di un M di Smeriglio, ma non adulto, bensì immaturo poichè presentava gran parte delle copritrici giovanili..

saluti e grazie delle vostre considerazioni

Cristiano
Cristiano Liuzzi

Immagine
Cristiano
young birder
young birder

Torna a Identificazione