Dubbio Piviere dorato...

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Dubbio Piviere dorato...

Messaggioda balex78 » 3 apr 2012, 15:32

Poche ore fa in risaia (Piemonte) ho fotografato questo Piviere...la colorazione mi sembra effettivamente "dorata" ma non troppo, ma mi ha colpito soprattutto il sopracciglione grande, chiaro e netto e la proiezione delle primarie decisamente lunga (se ne contavano 3 o 4 sporgere), che superava di poco la coda.
Secondo voi?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie!
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Re: Dubbio Piviere dorato...

Messaggioda pietrod » 3 apr 2012, 15:48

A me sembra bello massiccio e con i carrateri da te citati che rientrano nella variablita' della specie (cmq sn al lavoro senza libri quindi magari mi sfugge qualcosa).

Ciao
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda balex78 » 3 apr 2012, 16:05

Altre foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda ferdinando » 3 apr 2012, 17:30

piviere dorato
ferdinando
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Michele » 3 apr 2012, 17:42

Ciao,
secondo me è interessante, quel sopracciglio che appare vistoso in tutte le angolature meriterebbe un approfondimento. Io proverei a tornare sul posto per ottenere delle foto migliori che documentino proprio la proiezione delle primarie, i rapporti punta dell'ala/terziarie/punta della coda, lunghezza di zampe, dimensioni rispetto ad altri soggetti.
Anche dei filmati possono essere utili, soprattutto se la distanza è tale da non riuscire a fare belle foto.
Da alcune foto la proiezione delle primarie parrebbe piuttosto lunga, ma a mio parere non si vede abbastanza bene da sbilanciarsi.
Immagino tu abbia pensato al Piviere americano, P. dominica, comunque ti serviranno altre foto per accertartene o escluderlo vista la rarità, a mio parere queste non sono ancora sufficienti.
Sentiamo altri pareri.
ciao
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder

Messaggioda balex78 » 3 apr 2012, 19:32

Sul campo la proiezione era piuttosto lunga. Le primarie nere che sbucavano dalle terziare erano piuttosto lunghe ed evidenti.

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda heuglini » 4 apr 2012, 12:12

Ciao,

in effetti il piumaggio è molto scuro, ma può capitare di osservare alcuni individui di Piviere dorato con una colorazione molto simile; anche il sopracciglio così marcato è una carattere che fa di sicuro scattare la campanella di allarme, però non è affatto impossibile nel nostro piviere.

Ma lasciando stare certi caratteri fini del piumaggio credo che la cosa migliore sia concentrarsi sulla silhouette e le proporzioni: la proiezione delle primarie da sola a mio avviso esclude il dominica che ha sempre le ali che sporgono di parecchio oltre la coda. Restano pacifico e nostrano: l'aspetto è troppo tozzo per un pacifico, ciccioso oserei dire. Il corpo è compatto e largo, il collo piuttosto corto, ma soprattutto le zampe, in special modo le tibie, sono corte e donano un aspetto poco slanciato in tutte le foto.
Altro carattere molto importante secondo me è il profile del becco: in american e pacific g. p. il becco prosegue dalla base alla punta con lo stesso spessore ed a volte la punta ha una aspetto bulboso e risulta quindi più tozza della base (rassomiglia molto al becco del Corriere di Leschenault), nel nostro Piviere dorato invece il becco è chiaramente più stretto alla punta rispetto alla base (come nel Piviere tortolino) e dalle foto si vede molto bene.

Di sicuro un esemplare molto interessante ed istruttivo!

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda balex78 » 5 apr 2012, 8:58

Grazie mille Michele e tutti coloro che sono intervenuti
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda AKU » 7 apr 2012, 11:12

vedo adesso la mail che mi invitava a controlalre queste foto
è una bestia davvero problematica ed interessante....
ma il jizz nei pivieri è spesso più importante del piumaggio e come MIki ha già detto questa bestilla ha la struttura del dorato e non del fulva o dominica.

Certamente, sarebbe anche utile capire se sta acquisendo il piumaggio riproduttivo o lo sta invece adesso dismettendo.... infatti il pattern di muta è spesso molto utile ed indicativo
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Torna a Identificazione