Beccaccino o... croccolone?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Beccaccino o... croccolone?

Messaggioda galbeder80 » 30 mar 2012, 23:38

30.3.12 Sorgenti del Tione, Pastrengo (VR)

Sì, sembra incredibile ma potrei aver trovato nello stesso metro quadro (o quasi) i due "snipe" più ostici... avete forse visto la foto del frullino so Ornitho; a uno-due metri di distanza, un pelo più lontano, trovo questo gallinago molto molto più grande del piccoletto, l'impressione era quella di una differenza di dimensioni del tipo piovanello pancianera vs pivieressa. Potevo vedere solo il posteriore della bestia, ed ho notato un piumaggio che mi ricordava molto il croccolone avvistato l'anno scorso in risaia; inoltre la parte bianca in vista era completamente macchiettata di nero! ora, dall'unica, orrenda fotografia fatta a 400 iso in digiscoping alle 19.30 (che comunque vi allego), la macchiettatura non si nota (appare come un grigio uniforme), ma posso garantire di averla vista bene. Per il resto, vedete se riuscite a cogliere qualcosina in più dal fimatino, verso la fine compare anche la testa:

http://www.youtube.com/watch?v=z2zao9GymWc

so che è un compito ingrato ma provateci, sarebbe un ulteriore bel colpo x questa piccola zona umida.

Grazie a tutti in anticipo,

Paolo Bertini
Verona Birdwatching
EBN445
galbeder80
young birder
young birder

Re: Beccaccino o... croccolone?

Messaggioda Alfa » 31 mar 2012, 10:17

Non ti preoccupare!! :icon_e_smile Si vede stra benissimo!!! E' un croccolone :icon_mrgreen Sia per proporzioni, media goffaggine"!barre bianche sull ala e stria coronale chiara,ciauuuu :icon_e_wink
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda pietrod » 31 mar 2012, 15:01

Croccolone ci puo' stare. Mi aspetterei strie sulle copritrici piu' marcate pero' dalle foto sul web sembra esserci abbastanza variabilita'.

Non mi ricordo beccaccini con strie sulle copritrici cosi' delimitate. Pero' devo ammettere che sugli snipes ho relativamente poca esperienza e li ho sempre trovati difficili. Quindi aspetta anche altri pareri. (sono anch'io curioso)

Ciao

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 2 apr 2012, 18:45

Ciao Paolo,

e se provassi a ricontattarlo con un qualche richiamo? Magari esce allo scoperto, chissà!

Comunque, complimenti per le sempre super-interessanti osservazioni :!:

Credo anch'io sia lui, ma ho una conoscenza troppo limitata della specie per sbilanciarmi.

Facci sapere :icon_e_wink
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Jack » 2 apr 2012, 18:57

ciao Paolino, ti rispondo qui..
anche a me dalle foto venivano dei dubbi, gli stessi riportati da pietro...
però oggi io, il boss e corra siamo andati a cercare il frullino (visto) e si é alzato all'improvviso un croccolone, quindi penso possa essere lui!
comunque leggerai il report... ciao!

Giacomo Sighele
Jack
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 2 apr 2012, 20:59

:!: FIGOOOO :icon_e_wink l avev dett ia!!!!! :icon_mrgreen ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :icon_e_smile
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda galbeder80 » 2 apr 2012, 22:32

Ottimo Jack! i dubbi sorti dalla foto sono comprensibili, ripeto che è una foto in digiscoping fatta al tramonto, molto buia (poi schiarita con GIMP) avendo scelto di non alzare troppo gli iso per contenere il rumore, e non rende conto di tutto ciò che avevo visto, per esempio della macchiettatura sui fianchi, e delle dimensioni. Per capire quanto è pessima: guarda le marginature gialle e quelle bianche: nella foto sembrano praticamente dello stesso colore... dal vivo erano ben distinte.
L'avvistamento di oggi spazza via ogni mia esitazione!

Grazie a tutti per l'aiuto,

Paolo
galbeder80
young birder
young birder

Messaggioda galbeder80 » 2 apr 2012, 23:54

Pazzesco.. sto riguardando or ora la clip, mi sono reso conto che gli individui erano due!! Entrambi croccoloni?!? non lo sapremo mai, comunque è probabile.

Date di nuovo un'occhiata al filmato:

http://www.youtube.com/watch?v=z2zao9GymWc

il filmato è stato girato qualche minuto più tardi della foto, può essere che questo secondo individuo sia sopraggiunto dopo... mah :icon_eek
galbeder80
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 4 apr 2012, 11:04

Asepttate
ma non si evde quasi nulla
sembrerebbe lui, ma SERIAMENTE come da questa foto posso avere certezze?
Io di croccoloni, anche se al 2° cal., con così poco apice bianco, ed ergo barrette medio alari bianche,m su Mc e GC (copritrici mediane e grandi copr.) non l'ho MAI visto!!
Se hai modo di ritornare sarebbe meglio !

Cmq. bestiolina interessante
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 4 apr 2012, 15:36

ANDRI!!!! :!: :icon_mrgreen "bestiolina interessante!!! :icon_lol :icon_e_smile HEII LA COLLINSSSS!?!?!?! ....... :icon_e_sad sicuramente non risp!QUANDO ESCE!?!?!??!??!??!?!??!?! :!: :?: :!: :?: :icon_cry io piange

Comunque è assurdo! NON ci eravamo accorti mica che erano due :icon_eek che visione,sono rimasto sbalordito,una volta che l hai detto si vede,ma a capirlo da soli cosi!?! :icon_e_smile caspiterina!!
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Prossimo

Torna a Identificazione