da Igorfest » 23 feb 2012, 17:34
Vorrei aggiungere che, secondo me almeno, si tratta di un caso di leucismo e non di isabellismo...
La differenza è sottile ma esiste: nel primo caso mancano tutti o gran parte dei pigmenti scuri (soprattutto le melanine) ma rimangono inalterati i carotenoidi (che sono quelli che danno i colori rossi, per intenderci). Negli animali isabellini, invece, quasi tutti i pigmenti scuri sono sostituiti da carotenoidi e tutto il piumaggio diventa rossiccio!
Questo pettirosso invece ha i carotenoidi al suo posto (tanti sul petto, dove la macchia rimane pressoché inalterata rispetto al normale, e pochi sul dorso dove misti a un po' di melanina dovrebbero dare il classico piumaggio bruno-grigiastro). Quel che manca sono quindi solo le melanine (del tutto sulle ali, a quando sembra dalle grosse macchie biancastre visibili nelle ultime foto, simili a macchie di albinismo parziale...), in un tipico caso di LEUCISMO!!!
Ah, dimenticavo: non si tratta di eritrismo, ossia di abbondanza spropositata di carotenoidi, altrimenti l'animale apparirebbe tutto rosso vivo, anche dove normalmente è marrone o biancastro...
Ciao, Igor Festari
Ciao,
Igor Festari