canon sx10 is... si può?

Fotografare con cannocchiale o binocolo

canon sx10 is... si può?

Messaggioda gian borealis » 17 gen 2012, 20:22

Buonasera a tutti,
un piccolo parere...
Prima di acquistare una reflex abbastanza seria mi sto un po' impratichendo nelle fotografia naturalistica con la Canon sx10is (non più in commercio)...
In rete ho trovato pareri discordanti, per cui questa mi sembra la sede più appropriata per chiedervi: con questo modello si può cominciare a fare un po' di digiscoping o è proprio impossibile?

Grazie mille, buona serata!
Gianluca
gian borealis
young birder
young birder
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 dic 2011, 0:16
Località: Borgo Valsugana (TN) - Milano

Re: canon sx10 is... si può?

Messaggioda gian borealis » 31 gen 2012, 15:39

Scusate, qcuno che prtica il digicoping può darmi una mano rispondendo al mio quesito?
Gianluca
gian borealis
young birder
young birder
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 dic 2011, 0:16
Località: Borgo Valsugana (TN) - Milano

Re: canon sx10 is... si può?

Messaggioda roman » 14 feb 2012, 16:17

gian borealis ha scritto:Scusate, qcuno che prtica il digicoping può darmi una mano rispondendo al mio quesito?


Il Digiscoping si esercita con una fotocamera accoppiata ad un cannocchiale, prima di tutto e a scanso di equivoci.
La fotografia naturalistica si può fare genericamente con qualsiasi apparecchio fotografico.
Per tornare al tuo quesito, nessuno ha risposto forse perchè pensare di fare digiscoping con una bridge ha lasciato sconcertato tutti!!!!!!!!!!!
Se vuoi cominciare cerca una fotocamera compatta con uno zoom da circa 4x, di più o di meno c'è il rischio vignettatura.
Oppure reflex con 50mm da accoppiare all'oculare del cannocchiale.

Direi però che prima di tutto ti devi dare degli obiettivi precisi:
cosa vuoi fotografare
che risultati vuoi ottenere
per farne che
altra cosa, quanto vuoi spendere
se questi quesiti li hai già risolti puoi cominciare

in commercio c'è di tutto e di più
e poi fotografare e non perdersi d'animo
i risultati arrivano solo se vuoi
ciao
romano romanini
piacenza
-------------------------------------------
...ogni cosa è connessa con qualsiasi altra...
1° legge dell'Ecologia (Barry Commoner)
Avatar utente
roman
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 5 set 2008, 15:18
Località: Piacenza

Re: canon sx10 is... si può?

Messaggioda Arch » 14 feb 2012, 22:36

Per avere una risposta approfondita prova su www.digiscopingitalia.it
Ciao
Arch
young birder
young birder
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 29 set 2008, 23:43

Re: canon sx10 is... si può?

Messaggioda gian borealis » 15 feb 2012, 13:59

Innanzitutto grazie a entrambi per le risposte!
In realtà su digiscoping.it non ho trovato una risposta puntuale sul modello specifico che ho indicato.

Roman, grazie per i suggerimenti... unica cosa non riesco a capire perchè una bridge associata al cannocchiale no va bene... è una questione di qualità dell'immagine o proprio di incompatibilità tra i due strumenti?
In realtà venendo agli obiettivi che mi indichi io mi muovo prevalentemente in montagna, in ambiente alpino, sia per uccelli che per mammiferi e le foto sono diciamo, per uso personale.
Speravo nella bridge perchè in questo modo potrei muovermi con solo una macchina, potenzialmente riuscendo ad affrontare situazioni abbastanza varie (che poi sono quelle che capitano nel mio ambiente, tipo: camosci anche a qche centinaio di metri, rapaci posati, passeriformi nel bosco, canto del cedrone e del forcello, caprioli in media a 50-100 metri, ma nn sempre con la possibilità di piazzare il lungo).
Però se mi dite che l'attrezzatura più versatile in questo senso è diversa, accetto volentieri i consigli...
Per cominciare (ho ovviamente già il cannocchiale, swarovski atm 60HD) ovviamente non voglio spendere un capitale per una cosa che ancora nn so fare, ma non ho un vero limite di budget.


Grazie mille!
Gianluca
gian borealis
young birder
young birder
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 dic 2011, 0:16
Località: Borgo Valsugana (TN) - Milano

Re: canon sx10 is... si può?

Messaggioda roman » 17 feb 2012, 22:24

Vedi il grosso problema di queste fotocamere è lo zoom e la dimensione del cilindro ottico in uscita.
In genere hanno un fattore di ingrandimento notevole quando normalmente è sufficente un 3/4x.
Dovresti avere un adattatore costruito appositamente, ma soprattutto dovresti riuscire a fermare l'escursione ai valori di cui parlavo prima e non è semplice, per poi avere risultati non propriamente entusiasmanti.
Se vai in montagna tienti pur a portata di mano la tua bridge, ma comprati una compatta con l'escursione di cui ti ho detto, con un display da 3" da lasciare montata sul lungo.
Swaro ha gli adattatori che servono e se vai sul loro sito, Swarovski Italia, ti daranno anche le giuste indicazioni.
Ciao, fammi sapere
romano romanini
piacenza
-------------------------------------------
...ogni cosa è connessa con qualsiasi altra...
1° legge dell'Ecologia (Barry Commoner)
Avatar utente
roman
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 5 set 2008, 15:18
Località: Piacenza

Re: canon sx10 is... si può?

Messaggioda Arch » 19 feb 2012, 1:45

Il Digiscoping si può praticare con qualsiasi macchina fotografica.
Il problema è trovare l'adattatore idoneo e riuscire a realizzare degli scatti di qualità.
Nel tuo caso potresti provare con l'adattatore Swarovsky tipo UCA o DCB http://www.staroptics.it/otticaterrestr ... rovski.htm che consente di usare anche le bridge. Attenzione che costa oltre € 400.
Attenzione però, se si eccede troppo con la focale si rschia di enfatizzare le abberrazioni ottiche che in tutti i sistemi esistono.
Bisognerebbe stare sotto i 50mm ( se rapportato a un formato apsc) qualcosa in più per le compatte.
Stranamente le fotocamere compatte, se utilizzare in condizioni di utilizzo ottimali, sono più performante dell reflex. Questo sembrerebbe legato alle dimensioni delle lenti che consentono un diverso passaggio della luce.
Io stesso ho usato per molto tempo la reflex che, pur avendo un sensore infinitamente più grande, rendeva meno della compatta. Le compatte di ultima generazione poi sono straordinarie tanto che ho relegato la reflex all'uso fotografico tradizionale con teleobiettivo.
Io ti consiglierei per ora di provare con la bridge autocostruendoti un adattatore magari con materiale di scarto. Prova ad ingegnarti e secondo me troverai una soluzione. Trovi degli esempi sui forum di http://www.digiscopingitalia.it l'altro sito http://www.digiscoping.it invece ha poche informazioni e sono limitate ai prodotti Swarovsky.
Arch
young birder
young birder
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 29 set 2008, 23:43

Re: canon sx10 is... si può?

Messaggioda gian borealis » 21 feb 2012, 9:41

Grazie ragazzi, due risposte assolutamente chiare e preziose!
Ne faccio tesoro e vi tengo aggiornati!
Buona giornata!
Gianluca
gian borealis
young birder
young birder
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 dic 2011, 0:16
Località: Borgo Valsugana (TN) - Milano


Torna a Digiscoping

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron