da AKU » 14 feb 2012, 10:10
RIBADISCO: giudicare foto digitali è un vero ginepraio, un mega casino insomma!
guardate bene i colori, sono terrificanti, davvero artefatti dal digitale, anche se le foto non sono state ritoccate.
Quando si scatta foto ad uccelli ritenuti strani, ci si dovrebbe sempre appuntare : orario di scatto, settaggio macchina fotografica, foto prova prima o dopo su vegetazione o ambiente circostante.... come calibraggio dei colori o per confronto di come al luce influiva sui colori circostanti.
Altro commento: pochi birders e tantomeno ornitologi, fanno caso a quanto la postura del corpo e in questo caso della testa influenzi i caratteri morfologici nonchè di colore del corpo e parti nude.
Guardatevi la Strolaga beccogiallo come es: ha un mega beccone immenso e con mandibola inferiore ricurva e sup. rettilinea....nelle prime foto di Piras, con la testa a 3/4 sembra avere un beccozzo tozzo e conico...si chiama punto di fuga....se è verso l'osservatore o dal lato diametralmente opposto, appare conico.... se è inclinato o lievemente girato, appare più corto !
Fate ad es. l'esperimento con una penna nella vostra mano, e guardatela prima girata verso di voi e dopo di profilo...capirete!
A seconda della postura del capo anche il sopraccigglio e le redini CAMBIANO TERRIBILMENTE in colore, forma e lunghezza e marcatura.
Detto ciò, l'animaluccio in esame direi che sembra davvero un iberico !!! Soprattutto nella foto di centro la testa e il becco sono perfetti, ma anche la formula alare e la proiezione mi sembano molto promettenti, nonchè il piede chiaro (che però a seconda dellì'incidenza della luce cambia)
La maderei a qualche spagnolo ....
Andrea C