Altro luì simil tristis

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Altro luì simil tristis

Messaggioda Hippolais » 13 feb 2012, 10:59

Maurizio Limarilli mi ha girato questa foto scattata ieri lungo il Sile: le auricolari rossicce direi che ci sono, così come zampe molto scure e le marginature verde acceso sulle ali e la totale assenza di giallo. Non mi convincono invece tutte quelle piumette verdine sul mantello... pareri?
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Re: Altro luì simil tristis

Messaggioda AKU » 14 feb 2012, 10:16

Vi svelo una mia recente intuizione/scoperta che come sempre mi verrà depredata come è accaduto con molte altre dette su liste e forum:

inizio a credere che come per molte altre specie, ci siano anche nei passeriformi vari "morfismi".... questo è ben visibile ad es. nella Pispola e altre specie.
Nei luì, è già noto il caso del Luì verde come illustrato nel Collins ....
Adesso è stato scoperto nel Luì grosso (e i membri del MISC ne hanno una buona parte il merito) che ha un rarissimo morfismo grigio freddo, del tutto privo di toni gialli o verdi....
Credo che anche nel luì, indipendentemente dalla popolazione o area geografica di provenienza, ci siano dei piumaggi grigi (morfismi o aberranti che siano)....

ERGO: io identificherei più solo come veri tristis quelli che si sentono anche, per i quali si ode anche il verso tipico !!
In questo inoltre non vedo alcun tono fulvo o nocciolino o camoscio ....
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Re: Altro luì simil tristis

Messaggioda Simone1983 » 14 feb 2012, 10:22

Ciao AKU, perdonami, questi morfismi credi possano derivare anche da Ibridazioni di diversi individui??? Saluti Simone!
Simone1983
young birder
young birder

Torna a Identificazione