Che gabbiano é?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Che gabbiano é?

Messaggioda AKU » 8 feb 2012, 12:33

Non abbiamo detto che SIA una Gavina americana, il difficile linguagio dei forum.... :icon_cry

abbiamo detto che SEMBRA un gabbiano che varrebbe la pena verificare, poichè ha alcuni caratteri da Gavina americana (che peraltro in foto migliori potrebbero sparire come per incanto!)

rimane il fatto che il crescent bianco alle terziarie è ristrettissimo e che il pattern delle primarie è intrigante davvero
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda balex78 » 8 feb 2012, 12:48

Ma io non ho detto che voi avete dato per sicuro che sia una Gavina americana :icon_lol
Ma visto che è uscita l'idea della Gavina americana, ho espresso la mia opinione a riguardo.
Poi, speriamo lo sia, o comunque speriamo sia una specie rara...perchè dovesse esserlo fa sempre bene all'Italia una bella rarità..e se ci aggiungiamo anche la Strolaga beccogiallo e il Gabbiano glauco di Torino, ben venga l'aria fredda siberiana! :icon_lol

Comunque, da controllare è da controllare. Questo è sicuro. Perchè non mi sembra nulla di "normale" o di "standard" :icon_e_smile , anche fosse un Gabbiano reale.
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda il gipeto » 8 feb 2012, 12:52

AKU ha scritto:ebbravo Marco !! Un talento sprecato a fare l'avvocato, dovresti stare con noi del MISC sul campo!

Sembra molto interessante in tal senso, persino crescent bianco su terziarie quasi assente, pattern pri marie calzante ecc....

ma senza foto ottime nn mi esprimo, certo è che bisogna tornare a controllare !

sullo sfondo Gavina comune, e a dx nel gurppo di comuni Gavina 1° inverno che si pulisce le ali

Troppo buono Andrea! Comunque non appena sarò in una situazione lavorativa un pò più stabile e autonoma, non ti preoccupare che vi raggiungerò spesso, magari a Linosa!
Tornando in tema, a me sembra (ma dico sembra) anche di struttura molto massiccia, considerata la proporzione coi gabbiani comuni vicini. Tutto questo al netto dell'obiettiva difficoltà nell'interpretare la foto e le distanze tra i gabbiani. Anche per questo ripeto che servirebbero altre foto :icon_cool
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda Ottavio Janni » 8 feb 2012, 13:27

Strana bestia...

Capisco a cosa allude Andrea, ed effettivamente sarebbe da controllare. Tenderei ad escludere la Gavina americana perché mi sembra di struttura troppo massiccia, mantello troppo scuro (dovrebbe essere identico a quello di un Gabbiano comune), disegno della testa atipico, ed un adulto dovrebbe avere la banda sul becco ben definito.

Detto ciò dalla foto non capisco bene cosa sia, non so se si può escludere un michaellis non del tutto adulto, certo che accanto alla Gavina appare solo un filo più grande
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda il gipeto » 8 feb 2012, 13:46

Ho appena studiato meglio la foto...e vedo che Ottavio ha subito fatto notare quello che stavo per scrivere io: la banda nera sul becco dovrebbe apparire ben definita.
Inoltre ha ragione Ottavio: il mantello è troppo scuro. Speravo in una questione di illuminazione, ma mi sa che per quanto una foto possa falsare le luci, credo che difficilmente si potrà raggiungere quel colore grigio chiaro tipico della g. americana.
Il becco è comunque davvero imponente, anche più di quanto sia quello della g. americana...tipo quello di un reale!
Nella mia ignoranza in fatto di gabbiani (davvero non mi fanno impazzire, perdonatemi :icon_rolleyes ), pur permanendo interessante ottenere nuove foto, propenderei per uno strano michaellis.

Nella mia ignoranza quel pattern della testa, quel colore scuro del mantello mi hanno fatto venire in mente il GABBIANO REALE DELLE AZZORRE. Mi rendo conto che sia quasi impossibile, ma vorrei sapere il vostro parere esperto a riguardo.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda cristian mon77 » 8 feb 2012, 14:48

Vi confesso che anch'io avevo pensato ad una Gavina americana e se fosse così sarebbe una bella ossrvazione. Purtroppo il gabbiano non si é mosso da lì per più di un'ora fino a quando un pellegrino a caccia di pivieri non ha creato il caos.Se trovo due minuti, faccio un salto oggi pomeriggio. Intanto grazie a tutti!!!!!!!!!!!
cristian mon77
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 8 feb 2012, 17:09

la cosa più strane e derimente o deprimente è proprio il mantello troppo intenso come girgio, nella gavina americana (che OJ ha visto a valanghe) il mantello è pallidissimo, ammesso che sia effetto neve non vedo perchè non abbia influenzato anche im vicini gabbiani comuni. Sembra davvero poco grande per un michahellis o altre g reale ma una femmina piccolina potrebbe starci, poi nn sappiamo i piani fotografici come abbiano influito !

La cosa che nn mi tornava era che si vede appena una delle primarie interne, ingrandendo, ossia la P7 o P6 e sembrava avere il disegno a "diamante" delle gavina, in particolare l'americana, ma non del reale zampegialle. Inoltre, il ebcco sembra snello, con angolo gonidale ridicolo.... non da reale zampegialle.... ma tutto può essere effetto fotografico in questo angolo!

però, il becco ha disegno tipico negli indd. normali, negli accidentali nn mi sorprenderebbe tanto trovare parti nude da imm. anche nel piumaggio adulto.

Direi che ci dovrebbero essere striature o gocciolature scure anche sul petto o sul collo nella Gavina americana ?

Ad ogni modo, è per dire che merita riconferma e verifica, come tutte le cose interessanti !

Nulla va escluso o confermato a priori ma solo in base a dati concreti e siprattutto COMPLETI
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda italianbirder » 10 feb 2012, 15:33

Ciao a tutti.
Le foto sono interessanti perchè ci invitano a ragionare con quel (poco) che si vede. Intanto la prima cosa da fare, secondo me, è di escludere a priori che si tratti di un accidentale o di una rarità, salvo prova contraria, per questioni meramente statistiche.
Nella prima foto possiamo confrontare il mantello con le due gavine e con i gabbiani comuni: la tonalità è simile (uguale ?) a quella delle gavine, più scura rispetto ai comuni.
Le altre due foto sono simili, tralascio la terza perchè meno nitida.
Nella seconda si vede la colorazione e la forma del becco, nonchè la forma del 'cappuccio'. Secondo me l'angolo gonidale non si percepisce bene per via della colorazione 'sporca' del becco e dello sfondo, perciò credo non possiamo fare affidamento su questo carattere. Invece si nota la forma dell'unghia (la parte distale della mandibola superiore) che si presenta abbastanza arcuata. Sia nel Nordico che nel Pontico l'unghia è meno arcuata, più 'dolce'. La forma del cappuccio appare 'tipica' dell'abito invernale del Gabbiano reale, sensu Olsen & Larsson (Gulls), così come appare nella Tavola 39 a pagina 281, n° 7. Quindi tonalità del mantello, forma e colorazione del becco (da immaturo) e cappuccio ci possono far ipotizzare, con buona approssimazione, che si tratti di un Gabbiano reale immaturo.
Menotti Passarella
Gorino FE
italianbirder
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 11 feb 2012, 17:18

Cavoli, avrei potuto parlare allora :icon_mad . Anch io avevo pensato e mi ero soffermato sulla gavina americana, per l espressione facciale e il collo solo che quando poi ho visto quanto era massiccio" sono andato a vedere le misure, sulla p. sinistra del collins e il grigio sopra piu scuro e ho detto NO, niente. Sto zitto. Almeno non mi sento handicappato stavolta , ora mi sono deluso di non essermi buttato, alla fine i dubbi che ci sono li abbiamo quasi tutti, pensavo che sarebbe finita come le volte precedenti.
MA SCUSATE, gli ibridi di gabbiano non esistono!?!? Non può essere un bell ibridozzo!? Ciao, , qui cè un metro di neve, vado a mettere altre mengiatoie tarocche artigianali" :icon_lol .... ho dei passeri, una coppietta dolcina di fringuelli e una passera scopaiola che sono sotto mia protezione, altrochè la costa concordia, qui per gli uccellini è davvero emergenza,di piu morte che vita... vado ciauuu
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda italianbirder » 11 feb 2012, 20:06

Alfa ha scritto:Cavoli, avrei potuto parlare allora :icon_mad . Anch io avevo pensato e mi ero soffermato sulla gavina americana,

Si avresti potuto ma avresti sbagliato :icon_e_smile anche solo per le tonalità delle parti superiori, in quanto la Gavina americana ha le stesse tonalità del Gabbiano comune, mentre il Gabbiano in questione ha tonalità più scure, analoghe a quelle delle Gavine che si vedono nelle foto. A sua volta, la Gavina ha tonalità più scure della Gavina americana :icon_e_wink

Ciao ciao e buone mangiatoie
Menotti Passarella
Gorino FE
italianbirder
fellow birder
fellow birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione