Forapaglie o pagliarolo juv?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Forapaglie o pagliarolo juv?

Messaggioda sergio mantovani » 6 feb 2012, 12:08

Avevo scattato questa foto nell'agosto 2009 lungo il Serio, nel Cremasco. Liquidato frettolosamente come forapaglie, mi torna il dubbio: forapaglie o pagliarolo juv?

grazie
sergio mantovani
cremona
sergio mantovani
young birder
young birder

Re: Forapaglie o pagliarolo juv?

Messaggioda albicilla70 » 6 feb 2012, 13:00

Non ho mai visto un pagliarolo ma questo mi pare proprio lui, d'altra parte è l'unico acrocefalo con la stria color "paglia" doppia, anche al centro del capo a mò di luì del pallas giusto per rimanere in tema.... :icon_e_smile
Bel colpo !!
ciao
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda il gipeto » 6 feb 2012, 13:19

non ho i libri sottomano ma dissento: per me è un forapaglie comune.
Carattere importante nella determinazione delle 2 specie è il colore delle redini: qui mi paiono (seppur debolmente) marcate, mentre nel pagliarolo non si dovrebbe vedere alcuna stria scura.
Inoltre il dorso del pagliarolo è più contrastato di quello dell'esemplare fotografato, con strie chiare verticabili visibili.
Per me forapaglie.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda Alfa » 6 feb 2012, 13:44

ma scusa xkè il libro non l hai preso sotto mano?....é assolutamente un pagliarolo, nessun dubbio . come gia detto la stria coronale parla da sola, inoltre la colorazione generale piu chiara e contrastata, scapolari chiare ,la stria oculare che non arriva a collegarsi a quella scura al lato del vertice e se osservi bene una stria chiara sul dorso si vede... come dice sempre andri è l insieme dei caratteri identificativi che dobbiamo tener presente, non ho capito la cosa delle redini?!...ma l errore è stato non prendere la guida, se non si osserva da altre foto o dalle guide sbagliamo sicuramente .... tranne gli esperti, va bè, come ANDREA CORSO :icon_e_wink :!:
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda il gipeto » 6 feb 2012, 13:53

Alfa ha scritto:ma scusa xkè il libro non l hai preso sotto mano?....é assolutamente un pagliarolo, nessun dubbio . come gia detto la stria coronale parla da sola, inoltre la colorazione generale piu chiara e contrastata, scapolari chiare ,la stria oculare che non arriva a collegarsi a quella scura al lato del vertice e se osservi bene una stria chiara sul dorso si vede... come dice sempre andri è l insieme dei caratteri identificativi che dobbiamo tener presente, non ho capito la cosa delle redini?!...ma l errore è stato non prendere la guida, se non si osserva da altre foto o dalle guide sbagliamo sicuramente .... tranne gli esperti, va bè, come ANDREA CORSO :icon_e_wink :!:

Perchè non ho preso la guida sotto mano? Ma per un semplice motivo: IO sono al lavoro.
Scusa per questo "errore", caro il mio genio.

Comunque per me è un forapaglie, anche se troverei molto utile una discussione costruttiva su questo soggetto, magari con messaggi un pò più umili. Quando torno a casa dal lavoro consulterò i libri e vedrò di capirne un pò di più. Invito gli esperti (tranne Alfa che essendo un assoluto esperto ha già detto che è certamente e ovviamente un pagliarolo) ad esprimersi.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda EBN001 » 6 feb 2012, 14:36

Guardando le guide io propenderei per un Forapaglie per il dorso non contrastato, il sopracciglio che rimane appena sopra l'occhio, per il vertice (leggermente) striato.
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda asuka » 6 feb 2012, 15:35

Ho trovato delle foto in un blog che potrebbero essere utili: http://anillagalicia.blogspot.com/2008/ ... entos.html

Confrontando le foto, anche a me sembrerebbe un forapaglie.
asuka
young birder
young birder

Messaggioda pietrod » 6 feb 2012, 15:44

Forapaglie anche per me, il dorso e contrasti generali parlano chiaro. Ai caratteri citati aggiungo solo che le redini possono essere accennate anche nel pagliarolo.

No guide :icon_e_surprised :icon_lol

Ciao a tutti

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda heuglini » 6 feb 2012, 15:46

Com'era? Peace and love?? :icon_lol
Oltre a prendere in mano la guida va anche interpretato bene quello che si vede sulla foto! Il dorso è molto molto omogeneo, il vertice è sì chiaro, ma la stria non è affatto netta, le redini sono scurette (nel Pagliarolo sono chiare omogenee), le zampe sono scure, le sopracaudali, per quel poco che si vede, sono omogenee e senza molte striature.
Mettendo insieme questi caratteri => Forapaglie 1 anno!!

Cmq come nota generale, nei campi naturalistici bisogna essere capaci di tenersi sempre una finestrella aperta ad altre possibilità, a sbagliare, a non conoscere ancora tutto; le parole senza dubbio, certamente, assolutamente ecc male si sposano a queste materie e i nostri errori devono essere la base per costruire la nostra conoscenza....e umiltà a badilate :icon_e_wink

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Fratino » 6 feb 2012, 16:00

Ma come mai ogni tanto cadiamo sempre nelle discussioni tra di noi?
Ho avuto modo di leggere 'litigi' più di una volta nel forum.
Sono d'accordo con chi dice che i messaggi possono essere scritti in un modo e interpretati in tutt'altro, però mi spiace vedere che queste cose continuano a succedere.

Mauro
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Fratino
birder
birder

Prossimo

Torna a Identificazione