da AKU » 6 dic 2011, 22:03
di una bellezza commovente direi...
ho i brividi ma che meraviglia della natura è !
nemmeno io ho mai visto un calidus simile però direi una cosetta, siccome io non do mai nulla per scontato ne mai nulla per assodato, altrimenti mi riterrei esperto e mi annoierei tanto ma tnato...e siccome la natura ci stupisce nella sua immensa superiorità a noi piccoli umnucoli....
Mi sembra tanto ma tanto piccolo, sarà maschio, sarà l'effetto ottioc delle moderne digitali, spesso orridamente inatteso e incredibilmente esasperato... ma siccome è anche tanto ma tanto bianco di fondo e non cremino...
vorrei serenamente escludere il più chiaro e decisamente più piccolo ma identico tundrius, ssp. americana segnalata con una piccola "invasione" in Europa del nord lo scorso autunno 2010 e anche questo autunno !
Che ne dite di fare delle foto aggiuntive più concrete e indicative? E che ne dite di raccolgiere e conservare in surgelatore o alcol puro al 90% le penne o piume che perderà di certo ?
Foto ad ala aperta senza mano davanti, ma solo due ditine sulla giuntura carpale tenuta ben salda per evitare slogamenti, ala aperta ma non troppo distorta... foto da sotto e idem da sopra, sempre lontano dal nostro pancione grassoccio e con sfondo neutro tipo muro grigio o bianco sporco.... coda ben visibile, sottocaudali ben visibili.
Poi: misura di culmen (becco), corda max., remigante P8, misura intaccatura vessillo interno e smarginatura esterno della P10.
GRAZIE
ma che bELOLLOOOOOo
Andrea C