Gabbiano Comune?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Gabbiano Comune?

Messaggioda Filippo90 » 4 feb 2012, 20:10

Ciao a tutti!
La foto è stata scattata a Lazise, sul Lago di Garda.
E' un Gabbiano Comune?
Quali caratteristiche distinguono il Gabbiano Comune dal Gabbiano Roseo?
Ne approfitto per dire un'altra cosa. Tornando dal Lago di Garda oggi mi sono fermato a Milano nel mercato ucraino-moldavo-romeno che ogni settimana viene organizzato nel piazzale della metropolitana a Cascina Gobba (indicazione per chi è della zona!).
Incredibile quantità di gabbiani! è vero che questi uccelli si nutrono in sostanza della nostra "spazzatura"? quando e perchè hanno cominciato a colonizzare le città dell'entroterra?
Grazie
Ciao
Filippo
Filippo90
young birder
young birder

Re: Gabbiano Comune?

Messaggioda KTF » 4 feb 2012, 22:08

I Laridi ("gabbiani") sono animali molto plastici, che non occupando una ben specifica nicchia ecologica adattandosi ai più disparati ambienti, dalle incontaminate scogliere dell'Isola di Montecristo, ai tetti della città di Trieste.
Il loro becco non è un becco specializzato, ma un becco da opportunista...
Vanno ghiotti di tutte quelle proteine che noi, spreconi, buttiamo nel pattume e che vanno a finire in discarica.
Ovviamente non si limitano a quello, sono anche saprofagi, ma anche predatori...insomma sono dei "dritti".

Per quel che riguarda l'ID, preferisco consigliarti l'acquisto di una guida, che non può essere sostituita da un forum.
Prova, per ora, con questa:
http://www.ibs.it/code/9788874130870/hayman-peter/nuova-guida-del.html

Vedrai che ti farai "l'occhio" e leggendo sul forum e/o sulla mailing-list imparerai anche a proposito della distribuzione delle singole specie e degli habitat frequentati, particolari utili se sei principiante nell'Arte dell'Identificazione.

Ciao ciao.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Filippo90 » 4 feb 2012, 22:19

Si si la Nuova guida del birdwatcher ce l'ho già! Esaminando i disegni direi che si tratta di Gabbiano Comune. Però mi piace avere anche una conferma da persone più esperte perchè altrimenti ho timore di farmi delle convinzioni sbagliate.
Filippo
Filippo90
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 6 feb 2012, 19:25

Ciao Filippo, nella guida osserva bene il becco del Gabbiano roseo e poi dimmi se ci somiglia :icon_e_wink

Poi, leggendo scoprirai che il roseo frequenta saline e lagune salmastre, il Garda non è il suo habitat :icon_e_surprised

ciao!
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Identificazione