2° inverno di pontico?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

2° inverno di pontico?

Messaggioda Hippolais » 11 gen 2012, 21:13

Io sono abbastanza convinto, perché il jizz mi sembra inconfondibile, però vista l'inesperienza in merito chiedo lo stesso conferme: pontico 2° inverno?? Fotografato a Pellestrina (VE).
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Re: 2° inverno di pontico?

Messaggioda Prada » 11 gen 2012, 21:25

Ciao Luca, anche a me sembra un Pontico: forma della testa e del corpo mi sembrano perfette, in più si vede anche un accenno di macchiettature che formano un "collare" alla base del collo. Il becco mi sembra un po' cortino, ma penso che rientri nella variabilità della specie.
Anche io lo darei come Pontico!
Un saluto!

Lorenzo PRADA
Prada
young birder
young birder

Messaggioda heuglini » 11 gen 2012, 21:55

Io vedo becco corto e tozzetto con mandibola superiore molto angolata, GC con disegno a tastiera di piano e grigio del dorso molto staccato dal marrone dell'ala, tutti caratteri che mi portano al michahellis II inv!

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda balex78 » 12 gen 2012, 10:50

Sono d'accordo con Michele. Direi un michaellis con postura da pontico :-)

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda EBN001 » 14 gen 2012, 20:34

Prada ha scritto:Ciao Luca, anche a me sembra un Pontico: forma della testa e del corpo mi sembrano perfette, in più si vede anche un accenno di macchiettature che formano un "collare" alla base del collo. Il becco mi sembra un po' cortino, ma penso che rientri nella variabilità della specie.
Anche io lo darei come Pontico!
Un saluto!
Lorenzo PRADA

Lorenzo, dai non te la prendere.. perchè io non ho capito un .zzz del post precedente di Alex :icon_redface
Ma Michele dove vedi le barrettine aggiuntive tipiche del pontico?
Sulla terziarie? Non sulla coda?

:icon_eek
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda heuglini » 15 gen 2012, 12:17

Che barrettine Luciano?? :?:

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Hippolais » 15 gen 2012, 19:12

Menotti dice che è un soggetto che ha caratteristiche sia da pontico che da reale, però quelle determinanti sono da reale... :icon_e_sad Comunque vorrei capirci anche io di più su come identificare soggetti di quest'età: Michele, riesci ad essere più chiaro su com'è il reale e come dovrebbe essere il pontico sotto quegli aspetti? Grazie!!
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda heuglini » 17 gen 2012, 22:58

Ciao Luca!
il secondo e terzo inverno sono probabilmente le classi di età in cui ci sono meno caratteri di piumaggio su cui "appigliarci".
Quindi la cosa più immediata è la struttura: nella tua foto il becco sembra molto corto e tozzo; la testa sembra in effetti a forma di pera, però ha qualcosa che non funziona bene per un pontico, forse è la posizione dell'occhio così vicina al becco.
Passando al piumaggio: le GC sono a tastiera di piano, cosa che può succedere in un 1 inverno di pontico, ma non l'ho mai vista nel 2 inverno che le ha sempre finemente marmorizzate, lo stesso discorso vale anche per le MC.
Inoltre solitamente nel II inv di pontico (e argentatus) il grigio del mantello è meno staccato nettamente dal marrone delle ali.

E da questa sola foto ci dobbiamo fermare qui, foto del sottoala potrebbero darci altri caratteri da controllare.

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione