Quale SVASSO?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Quale SVASSO?

Messaggioda gisper65 » 18 nov 2011, 18:35

Purtroppo ho solo queste due foto scattate oggi a Torbole sul lago di Garda.
Nei dintorni vi erano vari Tuffetti e almeno 2 Svassi piccoli, ma rispetto a questi si presentava non arruffato dietro (come si nota nelle foto), di dimensioni leggermente superiori allo Svasso piccolo (più lungo) ma decisamente più piccolo di uno Svasso maggiore.
Ma bastano questi elementi per dire che era un "cornuto", in tutti i sensi? Nuotando velocemente senza immergersi è sparito in una zona in ombra e non l'ho più ricontattato (sic!).

Grazie per i commenti.
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: Quale SVASSO?

Messaggioda mcorte » 18 nov 2011, 18:47

Vista la testa allungata, soprattutto nella prima foto, perchè non un collorosso anche?
Marco Cortemiglia
mcorte
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gisper65 » 18 nov 2011, 19:23

Perché mi sembra di notare l'iride rossa nella foto in basso :icon_eek

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gi-pu » 18 nov 2011, 19:52

Ciao

Per me potrebbe essere tranquillamente un collorosso.. Mi sembra di vedere anche il becco giallino..

Saluti

Giovanni Purificato

Formia

(LT)
gi-pu
birder
birder

Messaggioda gisper65 » 18 nov 2011, 21:18

Sì, ma il giallo dovrebbe essere limitato solo alla base del becco, ti pare? :icon_rolleyes

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gisper65 » 19 nov 2011, 10:53

Scusate, ma circa 50 metri prima sul lungolago ho fotografato questo Svasso piccolo con la fronte piuttosto bassa.

Magari è lo stesso esemplare delle foto postate ieri???

Mi sa che mi sto incartando :icon_cry

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda balex78 » 19 nov 2011, 13:51

Parlando delle prime due foto che hai postato, siamo sicuri che si tratta dello stesso soggetto? Mi sembra abbiano strutture diverse! O è solo l'angolazione delle foto? La prima sembrerebbe un collorosso, la seconda un piccolo o cornuto.

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 19 nov 2011, 16:33

No, infatti, non ne sono affatto sicuro.

Le due serie sono state scattate in posti diversi (ma di circa 50-100 metri in linea d'aria) e dopo oltre 30 minuti, probabilmente si tratta di soggetti diversi.

Sono d'accordo con te che le strutture sembrano diverse, ma se il primo era un collorosso il secondo cos'era?

Non vedo la punta bianca del becco e la macchiolina bianca tra occhio e becco, che sapevo essere diagnostici per il cornuto, ma certo la forma della testa è completamente diversa dallo svasso piccolo ... HELP :!:

L'ho detto che mi sto incartando :icon_eek

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gi-pu » 19 nov 2011, 17:19

Ciao ragazzi

Allora calma.. :icon_e_wink

I soggetti non sembrano essere gli stessi nelle prime due foto. Ripeto non sembrano..

Prima foto: il soggetto come descritto da Giuseppe è apparso più grande e allungato di uno Svasso piccolo; a mio parere, poi, sembra che il becco sia massiccio tipico di Svasso maggiore-collorosso; potrebbe essere un immaturo? Hanno molto più giallo sul becco.. E poi mi sembra di notare la faccia biancastra che contrasta con il cappello e il resto del collo abbastanza più scuro.

Seconda foto: per me risulta abbastanza difficile capire di cosa si tratta, potrebbe essere uno Svasso piccolo.. Potrebbe..

Sono due foto però in cui la luce gioca brutti scherzi.. Rimango infine dell'opinione che il primo soggetto possa trattarsi di un probabile Svasso collorosso.
Mi piacerebbe sentire altri pareri! :icon_e_smile

Giovanni Purificato

Formia

(LT)
gi-pu
birder
birder

Messaggioda gisper65 » 19 nov 2011, 18:02

Alex e Giovanni, scusate ma avevo capito male la domanda :icon_redface

Per quanto riguarda le prime due foto sono sicuro al 100% che si tratta dello stesso soggetto. Le foto risultano scattate nello stesso minuto (12:04) e ricordo che le ho scattate in sequenza cercando di seguirlo mentre si allontanava velocemente. Nella seconda il becco sembra più corto ma solo perché la base risulta in ombra e non si distingue dal capo, per cui sporge solo la punta.

Invece nella seconda serie di foto si tratta sicuramente di tutt'altro soggetto, ma nonostante fosse a pochissima distanza e le foto mi sembrino accettabili, sono ugualmente in crisi per quella forma del capo senza scalino sulla fronte ... :icon_cry
Siamo sicuri che quest'ultimo sia uno Svasso piccolo? Io non sono sicuro + di nulla :icon_rolleyes

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Prossimo

Torna a Identificazione