Id. Gabbiano (corallino? no, corso)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Id. Gabbiano (corallino? no, corso)

Messaggioda fab_mantero » 10 nov 2011, 18:31

Cari tutti,
guardando le foto delle vacanze del mio collega Remo Eufemi, ho notato questa foto di gabbiano, scattata questa estate (credo agosto) a Gallipoli.
Premetto che non ho grande dimestichezza con età e piumaggi vari dei Laridi, ma mi hanno colpito le zampe grigie insieme al becco rosso e ad un piumaggio apparentemente "adulto" (che poi proprio tale non è, mancando, tra l'altro, il cappuccio nero).
Tuttavia, guardando qua e là, penso si tratti di un gabbiano corallino in abito di transizione tra primo e secondo inverno (diciamo seconda estate...).
Che ne dite?
Grazie. Fabrizio.
Ultima modifica di fab_mantero il 10 nov 2011, 18:56, modificato 1 volta in totale.
fab_mantero
young birder
young birder

Re: Id. Gabbiano (corallino?)

Messaggioda gi-pu » 10 nov 2011, 18:42

Ciao

Si tratta di un bel Gabbiano corso! Caratteri distintivi sono appunto le zampe grigio scure, il color rosso corallo del becco..
Nel Gabbiano corallino avresti trovato, giustamente, il cappuccio scuro, con anello perioculare bianco, in estate anche se alcuni cominciano già a perderlo da luglio, ma soprattutto le primarie bianche candide, invece nel corso sono nere. In inverno, il corallino, presenta sempre zampe rosso scure, becco rosso corallo ma comunque primarie bianche.. Solo gli individui al secondo anno presentano tracce di nero sulle primarie..

Saluti

Giovanni Purificato

Formia

(LT)
gi-pu
birder
birder

Re: Id. Gabbiano (corallino?)

Messaggioda fab_mantero » 10 nov 2011, 18:51

Diamine, hai ragione!!! Mi sono impuntato sul corallino e ho saltato a piè pari il corso...
Grazie. Indubbiamente così tutto torna e sono mooolto meno perplesso... :icon_e_wink
fab_mantero
young birder
young birder

Torna a Identificazione