Ochetta da identificare fotografata a Sarrod Fertod Ungheria

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Ochetta da identificare fotografata a Sarrod Fertod Ungheria

Messaggioda pfabio » 27 ott 2011, 18:15

Ciao, Allego un paio di foto di un'oca vista il 20/10/2011 a Sarrod Fertod Ungheria,
La prima mostra le dimensioni abbastanza piccole sia dell'oca che del becco che farebbero escludere una albifrons e farebbero pensare adn erythropus! ci sono però alcune cose che guardando la 2° foto di Emanuele Stival sopratutto in volo vedi colore dell'ala tipo oca grigia (selvatica) e dimensioni estese del bianco alla coda non mi convincono sull'ipotesi prima formulata! secondo voi cosa ne pensate?
Fabio P.
pfabio
young birder
young birder

Re: Ochetta da identificare fotografata a Sarrod Fertod Ungheria

Messaggioda pfabio » 27 ott 2011, 18:18

Aggiungo la seconda foto!
Fabio P.
pfabio
young birder
young birder

Messaggioda Hippolais » 27 ott 2011, 19:24

Bah, lomba minore direi proprio di no, becco senza dubbio troppo lungo. Per confronto dà un occhio a questa foto: http://www.netfugl.dk/pictures.php?id=showpicture&picture_id=33429; il becco è minuscolo, c'è proprio uno stacco rispetto alla fronte che nella tua oca non vedo!

Il collo corto e la testa triangolare mi ispirano "rossicus", per cui non mi sentirei di escludere un giovane di Oca zamperoseee (http://www.netfugl.dk/pictures.php?id=showpicture&picture_id=13776) che quindi potrebbe avere il becco tutto rosa, però non riesco a trovare foto in volo dei giovani; sicuro le ali dell'adulto sono diverse dal tuo soggetto.

Il mio parere in ogni caso è che sia una lombardella juv.: se guardi quella di destra in questa coppia è praticamente uguale alla tua: http://www.netfugl.dk/pictures.php?id=showpicture&picture_id=35109 :icon_e_wink
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda pfabio » 27 ott 2011, 20:53

Si luca anch'io dò le maggiori scanche alla lombardella anche se il becco non mi pare da albifrons e quello che mi lscia abbastanza perplesso è il colore delle ali superiore che dovrebbe essere più scuro e il bianco della coda più ridotto con banda scura terminale più ampia, ripeto ci vedo qualche stranezza ricordando tutte quelle che ho visto quest'inverno a Sindacale!
Fabio
pfabio
young birder
young birder

Messaggioda balex78 » 28 ott 2011, 8:42

a me quella in volo però sembra un'Oca selvatica!

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Torna a Identificazione