Labbo o L codalunga? (=Stercorario mezzano)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Labbo o L codalunga?

Messaggioda Igorfest » 24 ott 2011, 14:29

Cari amici bwers,
anch'io come ormai molti in lista propenderei per un 1°winter di Mezzano... Le foto di profilo assomigliano molto ad alcune immagini presenti nel buon vecchio MacMillan, la guida più sottovalutata dai birders italiani ma secondo me una delle migliori per sciogliere queste situazioni d'ID difficoltosa...! Anche la descrizione è ottima e ci dice che, visto che la specie ha una struttura più massiccia degli altri 2 stercorari piccoli, sul campo il becco può sembrare proporzionalemnte piccolo (anche se con base spessa) e l'espressione appare spesso "gentle", da animale più piccolo e gracile di quel che è! Questi caratteri sono ben visibili nelle foto torinesi.

Inoltre, caratteri pressochè diagnostici della specie sono: la doppia virgola bianca sulle carpali nel sottoala (con quella superiore grande ed evidente), le copritrici del groppone più chiare del dorso, con colore che sfuma dallo scuro della schiena al bianco della base della coda (si vede bene qui http://birdintoblog.myblog.it/album/ult ... 77463.html) e struttura/colore del becco (combinazione di becco mediamente lungo, spesso alla base e con punta nera piccola e triangolare). Anche il resto del piumaggio è tipico, con colorazione castana calda limitata a spot ovali netti sulle copritrici del dorso e delle ali (pressochè assente nei 1°w codalunga), testa molto poco striata senza macchie o "blotches" scuri sulla nuca e retro del collo (spesso presenti in Labbo) e con la parte posteriore del corpo molto contrastante con quella anteriore (sia il groppone che il sottocoda sono molto pallidi, quest'ultimo con nette barrature nere), carattere questo condiviso con il codalunga ma non in maniera così evidente dal L. comune...!

Io sono proprio per un immaturo al 1°inverno di Stercorario mezzano (Stercorarius pomarinus), morfismo castano-rossiccio.

Ciao a tutti,
Igor Festari, Naturalista
Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi, Novara
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder

Re: Labbo o L codalunga? (=Stercorario mezzano)

Messaggioda robertovr69 » 25 ott 2011, 15:59

Vorrei solo ricordare questo bel articolo su qb con relativa foto.

http://www.ebnitalia.it/QB/QB007/labbi.htm

maudoc ha scritto:io credo che una volta vista la foto dello skua in volo che mostra le due fasce bianche sull'ala (o il bianco diviso da una virgola nera)... ci sia poco margine per la discussione e per i dubbi: è un mezzano

Mi associo a Maudoc e a tutti gli altri. Voto per lo Stercorario Mezzano
Roberto Lerco
Verona- Italy - Ebn450
ImmagineImmagine
Il mondo è diventato così malvagio che gli scriccioli riescono a predare persino lì dove le aquile non oserebbero appollaiarsi.(Shakespeare)
robertovr69
young birder
young birder

Re: Labbo o L codalunga? (=Stercorario mezzano)

Messaggioda EBN001 » 25 ott 2011, 20:21

Ieri sono andato a rivedermi questa bestia e me ne sono tornato con alcune considerazioni che condivido con voi.

1) da posato sembra un labbo (come dai report dei primi osservatori) con il dubbio del L.codalunga come è stato proposto in lista anche da OJ,

2) se la bestia non fosse rimasta nello stesso punto per 6 giorni consecutivi e non fosse stata fotografata e rifotografata in volo e con condizioni di luce migliori, ce ne saremmo tornati con l'ID per un Labbo peraltro confermata anche in un primo momento su Birdforum,

3) solo dalle foto più ravvicinate della bestia in volo, Cristiano Izzo ha adombrato per primo che fosse un mezzano e da lì per fortuna non c'è stata più alcuna perplessità. Cito per secondo il fratello dell'Angelo :icon_cool per aver raddrizzato la barra del timone alla deriva (inviarti in giro per l'Europa a vedere uccelli a qualcosa serve! :icon_e_wink

Conclusione seria: gli stercorari giovani sono bestie che noi vediamo poco in Italia e spesso a mare o a distanze improbabili. Chissà i margini di errore che ci sono, e che rimangono irrisolti, quando vediamo una sagoma volare veloce sul mare grigio... :icon_eek

.. cosa che rende il gioco ancor più bello!
EBN001
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Identificazione