Labbo o L codalunga? (=Stercorario mezzano)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Labbo o L codalunga?

Messaggioda Lanius » 23 ott 2011, 19:38

Però Luciano fai vedere a quelli del birdforum anche la foto del sottoala. Sicuramente sarà un Labbo, però io non riesco a spiegarmi quella doppia banda scura...Sicuramente per mia assoluta ignoranza sugli skuas!
Giacomo Assandri
Rosta TO
Immagine
Lanius
young birder
young birder

Messaggioda albicilla70 » 23 ott 2011, 20:53

Avvezzi o non avvezzi, il sottoala con doppio flash bianco è da pomarine skua, anche le timoniere centrali completamente smussate sono da pomarine, poi certo chi l'ha visto può valutare meglio.
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Lanius » 23 ott 2011, 21:39

Ora sul birdforum Killian Mullarney (disegnatore della Collins) ha risposto Mezzano!!!
Giacomo Assandri
Rosta TO
Immagine
Lanius
young birder
young birder

Messaggioda milmig62 » 23 ott 2011, 22:36

questa faccenda sta diventando una storia senza fine :icon_rolleyes

altre foto

ciao
Paolo
milmig62
young birder
young birder

Messaggioda il gipeto » 23 ott 2011, 22:39

Io continuo a pensare che sia un mezzano. Davvero non riesco a vederci un labbo: come dice Giacomo il sottoala e' proprio da mezzano. Se sara' davvero un labbo allora significa che io con gli stercoraridi non ci azzecchero' mai
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda riccardo » 23 ott 2011, 23:35

io l'ho già segnato nella mia agenda personale come
mezzano!! :-):-)

è vero che dalle foto non appare tutto quello che viene osservato dal vivo, ma è altrettanto vero che certi particolari in diretta non vengono colti...e le doppie barre alari bianchi inferiori in questo soggetto, dalle foto, sono evidenti e diagnostiche.
E' verissimo che nelle foto le grandezze saltano ma le proporzioni rimangono e strutturalmente il mezzano potrebbe essere un grande codalunga da posato.
Testa rotonda e porporzionata col corpo, marrone grigiastra, non striata in entrambi (nel labbo piccola e sfuggente rispetto al corpo, buffish e striata nella fase intermedia).
punte delle primarie uniformemente scure in entrambi (nel labbo lunettate di chiaro).
Sottocoda evidentemente bianco e barrato in entrambi (labbo meno evidente e di colorazione più in linea al colore del corpo).
forse è anche per questo che l'indirizzo iniziale è stato "labbo codalunga"

ciaoo

Alberto Nava
riccardo
young birder
young birder

Messaggioda balex78 » 24 ott 2011, 9:34

Ieri pomeriggio sono stato in confluenza e ho avuto la fortuna di vederlo da vicino, penso a una ventina di metri dalla sponda nei pressi della diga del Pascolo. Gli ho scattato alcune foto in digiscoping e devo dire che da vicino la struttura appare massiccia, così come il becco. Tra l'altro mentre lo osservavo mentre si cibava di un piccione morto, è stato mobbato da una cornacchia e la nostra bestia era leggermente più grande della cornacchia, per cui anche per quanto riguarda le dimensioni dovremmo esserci per un mezzano. Qui un paio di foto dove si vedono bene becco e struttura, direi massicci:

http://www.flickr.com/photos/48743015@N ... otostream/
http://www.flickr.com/photos/48743015@N ... otostream/

Io sono concordo in pieno con i "mezzanisti" :-) . Per me Stercorario mezzano!

Ciao!
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda maudoc » 24 ott 2011, 12:27

io credo che una volta vista la foto dello skua in volo che mostra le due fasce bianche sull'ala (o il bianco diviso da una virgola nera)... ci sia poco margine per la discussione e per i dubbi: è un mezzano :!:

a posteriori si può dire "ecco perché non tutto tornava per l'uno o per l'altro dei due labbi" e che servono "tutte" le foto possibili a noi neofiti degli skua, specie quando non si hanno le sensazioni di chi l'ha visto sul campo (dimensioni, al binocolo in volo, ecc.)
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda milmig62 » 24 ott 2011, 12:56

si in effetti le foto da posato erano poco significative e quelle in volo lasciavano perplessi... se si partiva dall'ipotesi labbo

a questo punto chiuso il caso e' chiuso : STERCORARIO MEZZANO giovane

grazie a tutti

ciao
Paolo
milmig62
young birder
young birder

Messaggioda Lanius » 24 ott 2011, 13:56

Stamane il nostro amico era ancora presente.
Mi ha concesso alcune orribili foto in cui però si vede in comparazione con altre 2 specie.
Gabbiano reale e Cornacchia grigia.
Si vede in particolare che è praticamente lungo quanto la cornacchia (il corpo). Le dimensioni riportate sul Collins avvalorano appunto questa similitudine per quanto riguarda lo S. Mezzano.
Giacomo Assandri
Rosta TO
Immagine
Lanius
young birder
young birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione