da Igorfest » 24 ott 2011, 14:47
Su dai, ragazzi, non bisticciamo per 'ste ca..te! :-))
Andrea sicuramente non ce l'aveva con Meropide per non aver riconosciuto la bestiola, bensì con il sistema attuale che ci porta ad essere tutti un pò troppo veloci e tecnologici: arrivo, scatto la foto e via... se lo riconosco bene, se no ci penso a casa! Da questo punto di vista, comprendo la sua acidità, anche se penso non fosse diretta a qualcuno in particolare...
Sono d'accordo anch'io con lui che con la fretta e la faciloneria non si migliora nè si va da nessuna parte, ma penso che abbia ragione anche la controparte che dice che non tutti hanno la fortuna di avere molto tempo a disposizione per stare in giro tanto e studiare ogni singolo animale! Lo dice uno (io), che da quando lavora lontano da casa non ha più tempo di sbinocolare seriamente e il weekend ha voglia solo di dormire! :-))
Ma il mondo è bello perchè è vario e ciascuno deve fare come può... Comunque si tratta di una bella femminuccia di Saltimpalo siberiano (Saxicola maurus), che non è più una semplice sottospecie, bensì una specie a se stante, splittata ormai da tempo (anche secondo la checklist di EBN Italia) e come tale riconoscibile sul campo in praticamente tutti i piumaggi e occasioni!
Per chi vorrà saperne di più, sul prossimo numero di QB che uscirà ci sarà un articolo di Gianluigi Castelli proprio sull'identificazione delle Saxicole in Italia (maurus compreso)...! :-))
Ciao, Igor Festari
Ciao,
Igor Festari