Saltimpalo o Stiaccino

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Saltimpalo o Stiaccino

Messaggioda Meropide » 17 ott 2011, 16:58

Ciao a tutti,
questa bestiola mi ha messo in difficoltà...
l'ho fotografata sabato alla piana di Castelluccio (Monti Sibillini)
a me sembra uno Stiaccino ma non mi convince fino in fondo
cosa ne pensate?
Niki Morganti
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia (AN)
Meropide
young birder
young birder

Re: Saltimpalo o Stiaccino

Messaggioda Meropide » 17 ott 2011, 17:00

altre foto...
Niki Morganti
Senigallia (AN)
Meropide
young birder
young birder

Messaggioda EBN001 » 17 ott 2011, 21:37

Non si capisce niente :icon_redface
Puoi postare la 235 più larga a 72 dpi?
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda balex78 » 18 ott 2011, 8:31

già che ci sei postale tutte un po' più grandi :-)

Grazie!
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Meropide » 18 ott 2011, 9:46

Ciao di nuovo a tutti.
Ho provato a modificare le immagini,
così si dovrebbero vedere meglio.

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie
Niki Morganti
Senigallia (AN)
Meropide
young birder
young birder

Messaggioda balex78 » 18 ott 2011, 10:27

Secondo me Saltimpalo.

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda AKU » 19 ott 2011, 10:42

voglio fare il solito rompiscatole fastidioso come da un pò di tempo faccio, in difesa dei bei evcchi tempi e del vero birdwatching pre era blog, forum,fb e diavolerie tecnologiche easy

ma ogni tanto, qualcuno, lo alza il binocolo e guarda davvero gli uccelli oltre afare foto digitali ad ogni distanzaa ??

Sul campo si vedono i caratteri più importanti e si impara molto di più che chiedere a terzi anche le minime identificazioni e da ogni sorta di immagine....

la coda è facilmente visibile a distanza e identificabile

ok per i neofiti ma anche chi ci fa LIFE e progetti e libri no però....

adesso va bene, tiratemi le orecchi ma ultimamente mi sento davvewro poco "politicamente corretto" visto l'andazzo della nostra politica e del nostro fast food culturale (per usare termini anglofoni cari a noi italici)

detto ciò a me sembra molto un Saltimpalo siberiano S maurus ma un'osservazione sul campo attenta e dettagliata avrebbe fugato i dubbi e magari confermato una bella osservazione
antipaticamente

Andrea
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda heuglini » 19 ott 2011, 15:08

E' davvero molto chiaro in effetti.
Visto che di foto ce n'è in abbondanza :icon_lol non ce ne sono altre che mostrano l'uccello da dietro in altre posizioni??

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Meropide » 20 ott 2011, 18:17

spero di essere altrettanto acido nella risposta.....

se uno avesse il tempo di stare le ore ad osservare un animale come quello che ho fotografato sarebbe l'ideale. ma quando si è in compagnia di altri 2 ornitologi molto più esperti di me, e si sta viaggiando in macchina e si viene colti dalla curiosità di un animaletto che se ne sta lì su un cespuglio......e si sta lì coi binocoli per 15-20 minuti (di più no, sai dovevamo andare da un'altra parte per lavoro) ma non si riesce a capire che animale sia, non ci vedo proprio niente di male nel chiedere l'aiuto a chi è più esperto piuttosto che sparare stupidaggini.... o no?

e guarda caso non ci ha messo in difficoltà un'animale qulasiasi ma una sottospecie, se così è veramente, che non abbiamo mai visto!!!! quando mi trovo di fronte ad animali che non ho mai visto o che non sono sicuro ci impiego non 2 ma 10 volte prima di dire con certezza, ad es., è un saltimpalo siberiano

tutto questo x dire che prima di parlare (o scrivere) bisogna contare fino a 10...si rischia di esprimere stupidaggini

acidamente

ps: non ho altre foto dell'animale di spalle, sono dovuto andare via
Niki Morganti
Senigallia (AN)
Meropide
young birder
young birder

Messaggioda Igorfest » 24 ott 2011, 14:47

Su dai, ragazzi, non bisticciamo per 'ste ca..te! :-))

Andrea sicuramente non ce l'aveva con Meropide per non aver riconosciuto la bestiola, bensì con il sistema attuale che ci porta ad essere tutti un pò troppo veloci e tecnologici: arrivo, scatto la foto e via... se lo riconosco bene, se no ci penso a casa! Da questo punto di vista, comprendo la sua acidità, anche se penso non fosse diretta a qualcuno in particolare...
Sono d'accordo anch'io con lui che con la fretta e la faciloneria non si migliora nè si va da nessuna parte, ma penso che abbia ragione anche la controparte che dice che non tutti hanno la fortuna di avere molto tempo a disposizione per stare in giro tanto e studiare ogni singolo animale! Lo dice uno (io), che da quando lavora lontano da casa non ha più tempo di sbinocolare seriamente e il weekend ha voglia solo di dormire! :-))

Ma il mondo è bello perchè è vario e ciascuno deve fare come può... Comunque si tratta di una bella femminuccia di Saltimpalo siberiano (Saxicola maurus), che non è più una semplice sottospecie, bensì una specie a se stante, splittata ormai da tempo (anche secondo la checklist di EBN Italia) e come tale riconoscibile sul campo in praticamente tutti i piumaggi e occasioni!

Per chi vorrà saperne di più, sul prossimo numero di QB che uscirà ci sarà un articolo di Gianluigi Castelli proprio sull'identificazione delle Saxicole in Italia (maurus compreso)...! :-))

Ciao, Igor Festari
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder

Prossimo

Torna a Identificazione