Poiana codabianca?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Poiana codabianca?

Messaggioda Hippolais » 10 set 2011, 11:30

Io, senza pensarci su gran ché, l'avevo "battezzata" Buteo buteo, però siccome mi è stato sollevato un dubbio e, non essendomi mai interessato particolarmente approfondire le identificazioni fini dei rapaci, non so risolverlo, chiedo un parere a voi che sarete certamente più esperti di me! :icon_e_wink Sempre che dalla mia fotastra si riesca a capirci qualcosa...
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Re: Poiana codabianca?

Messaggioda EmmeGi » 11 set 2011, 20:50

a me quella testolina da piccione ricorda più un pecchiaiolo
Martino Guerra
EmmeGi
young birder
young birder

Messaggioda panonano » 11 set 2011, 21:09

Testolina da piccione? Questa si che è brutta come offesa per un rapace :icon_lol
panonano
young birder
young birder

Messaggioda pietrod » 11 set 2011, 21:21

Data e luogo sarebbero importanti. Così si potrebbe capire l'età.

Personalmente solo da questa foto mi rimane il dubbio. Non riesco a trovare elementi conclusivi. Come colori del sottoala ci sta bene codabianca ma non riesco a valutare il colore della testa per il forte riflesso. Per quanto si possano apprezzare le proporzioni da questa foto...(poco) l' impressione per me è da poiana.

(non è un pecchiaiolo)

Ciao

pietrod
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda balex78 » 12 set 2011, 9:16

Difficile sbilanciarsi qui. Non si vedono bene testa e coda che sarebbero caratteri diagnostici. Il sottoala e le parti inferiori possono essere da codabianca ma andrebbero anche bene per una comune, vista la variabilità. Boh!

Ciao!
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 12 set 2011, 10:49

E' sicuramente del genere Buteo, pecchia da escludere per il pattern del sottoala ma anche forma della testa e becco sono da poiana.
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda AKU » 12 set 2011, 11:39

... ma disgraziato, sei stato 3 mesi a contare rapaci in Israele e nn hai mai approfondito l'identificazione ..."fine"...dei rapaci...aiuto altro esempio di quella malattia carlona tutta italiana :icon_lol :icon_rolleyes :icon_e_sad :icon_cry :evil: :geek:

certamente finalmente una bella Buteo rufinus rufinus juv.

basta guardare le macchione enormi carpali, le copritrici del sottoala veramente chiare e molto pulite, quasi nulla marcate, e via dicendo
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Hippolais » 13 set 2011, 10:36

L'identificazione fine dei rapaci ti viene voglia di provarla quando li vedi bene: puoi anche vedere decine di migliaia di puntini per 2 mesi, ma su quelli vai piuttosto grossolanamente... In Egitto è un'altra cosa!

In ogni caso ognuno ha le sue passioni: io ora mi sto dando con discreto profitto ai gabbiani, per i rapaci tanto vale che chieda! :icon_e_wink

Per cui grazie mille a voi che avete confermato e a Massimo Salvarani che me l'aveva fatto notare da ornitho.it (a sto punto torna utilissimo metterci foto, anche molto brutte, se poi sai che qualcuno te le controlla!) di avermi "regalato" la mia prima codabianca italiana!!! :icon_lol
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda gisper65 » 13 set 2011, 10:48

Giusto per provare ad imparare chiedo ad Andrea come ha stabilito l'età di questa rufinus: iride chiara e primarie che non presentano segni di muta? bastano questi indizi o anche il disegno del sottoala (mi riferisco alla barratura prossima alla banda terminale dell'ala) è diagnostico per i giovani?

Grazie! :icon_e_smile
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda AKU » 13 set 2011, 13:19

la barra terminale scura delle secondarie è di un nero meno intenso e meno lucido del nero delle "dita".... questo vale per tutti i juv. di Buteo sp. inoltre no segni muta, inoltre un trucchetto da maestro...ma quello non lo svelo, altrimenti i corsi di identificazioen che li faccio a fare ?? :evil: :icon_mrgreen :icon_lol
a proposito, ne farò uno in Basilicata a fine maggio 2012.... VENITE TUTTI e finalmente imparerete le "finezze" del rapacismo :icon_eek :icon_rolleyes :icon_e_surprised

Iride chiaro si vede appena o meglio si intuisce con molta fantasia quindi lo lasciamo stare da parte col dubbio
ma il resto già basta a darla per juv.
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Prossimo

Torna a Identificazione