Falco della regina Colli Asolani?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Falco della regina Colli Asolani?

Messaggioda pfabio » 26 ago 2011, 20:33

Il giorno 19/08/2011 nel corso del monitoraggio migrazione rapaci Colli Asolani
ho fotografato questo rapace che credo trattarsi di FALCO DELLA REGINA JUV
poichè non ne ho mai visti chiedo il vostro parere grazie! Fabio
pfabio
young birder
young birder

Re: Falco della regina Colli Asolani?

Messaggioda Ottavio Janni » 26 ago 2011, 21:43

Falco della regina, ma 2cy (al secondo anno calendario/ second calendar year), non juv. Se con juv intendi l'abbreviazione del termine inglese "juvenile" (come io intendo questa abbreviazione), si tratta del piumaggio che un uccello ha all'involo, prima della sua prima muta. 2cy invece si riferisce ad un uccello nato l'anno precedente (in questo caso nel 2010). In alcuni casi questi termini possono coincidere (soprattutto a inizio anno, molti uccelli nati l'anno precedente non hanno ancora fatto alcuna muta - soprattutto uccelli grandi come rapaci, ma anche alcuni gabbiani etc - e quindi sono 2cy e juv allo stesso tempo), ma nel caso del tuo Falco della regina si vedono le primarie in muta.

Perdonami la pignoleria!
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda maudoc » 26 ago 2011, 23:15

Altro bel colpo Fabio! Regina, sì, ha detto tutto Ottavio d'altronde! :icon_e_wink
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda pfabio » 28 ago 2011, 22:08

Ringrazio Maurizio e sopratutto Ottavio! Ciao. Fabio
pfabio
young birder
young birder

Messaggioda maudoc » 29 ago 2011, 13:57

Caro Fabio, e caro Ottavio!!!!

ieri come Ottavio sa già, c'era un Regina al 2cy anche a Verona, ben diverso da quello della tua foto, forma scura

foto qui
http://www.veronabirdwatching.org/public/gallery2/main.php?g2_itemId=12165

prima per Verona, decima veneta (nona quella della foto di Fabio)

grazie anche a Guido!

PS: assurdo, ieri là per contare pecchiaioli... mentre a Ponti sM e ai Colli Asolani ne contavano a fiotti, noi ne conteremo solamente una ventina!!! ma poiane, gheppi, sparvieri, pellegrini, bianconi, lodolai e un'aquila reale (siamo a 7/8 Km in linea d'aria dal centro di Verona)!! e questo FALCO DELLA REGINA!
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda steppebird » 29 ago 2011, 22:13

Ottavio Janni ha scritto:Falco della regina, ma 2cy (al secondo anno calendario/ second calendar year), non juv. Se con juv intendi l'abbreviazione del termine inglese "juvenile" (come io intendo questa abbreviazione), si tratta del piumaggio che un uccello ha all'involo, prima della sua prima muta. 2cy invece si riferisce ad un uccello nato l'anno precedente (in questo caso nel 2010). In alcuni casi questi termini possono coincidere (soprattutto a inizio anno, molti uccelli nati l'anno precedente non hanno ancora fatto alcuna muta - soprattutto uccelli grandi come rapaci, ma anche alcuni gabbiani etc - e quindi sono 2cy e juv allo stesso tempo), ma nel caso del tuo Falco della regina si vedono le primarie in muta.
Perdonami la pignoleria!

Quindi, secondo queste interessanti argomentazioni un uccello resta juv prima della muta completa? perchè a mio avviso già una muta parziale, tipica delle specie citate dal gentile Ottavio, fa perdere la caratterizzazione di juvenile e fa ascrivere alla vecchia nomenclatura di imm. o di 2cy, non essendoci più in questo caso sinonimia 2cy/yuv.
A mon petit avis

Angelo Meschini
Viterbo - Maremma
steppebird
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 30 ago 2011, 11:13

2nd cy è un termine generico speculativo, che si usa per un lungo periodo e non per indicare un'età, mnentre juv. o 2 anno o 1° piumaggio di adulto sono termini fissi ben precisi e indicano età effettiva e quindi piumaggio vero e proprio (e non transizionale) ergo...assunto dopo una muta completa !

Ma il discorso è lungo e complesso, molto vago e nebuloso in Italia e nei lavori degliu ornitologi italiani :icon_rolleyes :icon_rolleyes
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda steppebird » 30 ago 2011, 13:09

AKU ha scritto:2nd cy è un termine generico speculativo, che si usa per un lungo periodo e non per indicare un'età, mnentre juv. o 2 anno o 1° piumaggio di adulto sono termini fissi ben precisi e indicano età effettiva e quindi piumaggio vero e proprio (e non transizionale) ergo...assunto dopo una muta completa !

Ma il discorso è lungo e complesso, molto vago e nebuloso in Italia e nei lavori degliu ornitologi italiani :icon_rolleyes :icon_rolleyes

infatti tutta questa serie di termini sono piuttosto nebulosi e meriterebbero una caratterizzazione precisa e soprattutto condivisa ed utilizzata in maniera forte.
chi si ricorda cito a memoria Fasola e Brichetti di una vecchissima Avocetta su terminologia ornitologica?
lì c'era molto e ben fatto e si parla di 25-30 anni fa e si vedono ancora imprecisioni anche su quei temi

pardon scrivo di fretta

Angelo Meschini
Maremma dei mari del Sud
steppebird
young birder
young birder

Messaggioda Ottavio Janni » 30 ago 2011, 18:48

Quindi, secondo queste interessanti argomentazioni un uccello resta juv prima della muta completa? perchè a mio avviso già una muta parziale, tipica delle specie citate dal gentile Ottavio, fa perdere la caratterizzazione di juvenile e fa ascrivere alla vecchia nomenclatura di imm. o di 2cy, non essendoci più in questo caso sinonimia 2cy/yuv.

Si, giustissimo, quando mi riferivo alla prima muta intendevo proprio quello, la prima muta, parziale o completa che sia.
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda steppebird » 31 ago 2011, 11:00

Ottavio Janni ha scritto:Quindi, secondo queste interessanti argomentazioni un uccello resta juv prima della muta completa? perchè a mio avviso già una muta parziale, tipica delle specie citate dal gentile Ottavio, fa perdere la caratterizzazione di juvenile e fa ascrivere alla vecchia nomenclatura di imm. o di 2cy, non essendoci più in questo caso sinonimia 2cy/yuv.

Si, giustissimo, quando mi riferivo alla prima muta intendevo proprio quello, la prima muta, parziale o completa che sia.

Concordo e credo sia stato un bell'approfondimento.

Angelo Meschini
Maremma Sud
steppebird
young birder
young birder

Torna a Identificazione